A ururi

Il fuoco di Sant’Antonio, la commedia in arbereshe in piazza

Torna ad Ururi la commedia teatrale arbreshe: lunedì 5 agosto in piazza Santa Maria, andrà in scena ZJARI SEN ANDONIT, cioè “Il fuoco di Sant’Antonio”.

Lo sceneggiatore Pietro Dilorenzo ha voluto rievocare la tradizione ancora in uso ad Ururi , di accendere dei falò in occasione della festa del Santo di Padova, momento di condivisione del vicinato.

La commedia è ambientata ad Ururi nei giorni 12 e 13 giugno 1956 e vede protagoniste due famiglie, vicine di casa, di diversa estrazione sociale, che si scontreranno e si ritroveranno a gestire un “fuoco”.

Saranno presenti anche interpreti non Ururesi: una originaria di Larino ed una di San Martino in Pensilis e ciascuna si esibirà nel proprio dialetto di origine; un modo per ironizzare sui rapporti fra gli arbreshe di Ururi ed i paesi confinanti. Lo sceneggiatore ha voluto inserire anche due interpreti “non nativi”, ma fortemente radicati nel locale contesto socio culturale.

Saliranno sul palco Antonio Iannacci, Samanta Intrevado, Ivan Intrevado, Angelina Colangelo, Antonio Capasso, Carolina Meffe,
Giacinto Iannacci, Dea Di Lena, Antonella Carpinone e Daniel Adrian ; lo stesso regista e sceneggiatore Pietro Dilorenzo vestirà i panni di uno degli interpreti. Presenterà la serata Enrichetta Glave.

evento ururi
Più informazioni
commenta