Termoli sud

Il discount al piano terra del grattacielo di via Corsica aprirà a ottobre. La New City sarà ultimata: altri 2 palazzi in progetto

Il nuovo Eurospin al piano terra del grattacielo di via Corsica a Termoli aprirà a ottobre, segnando un ulteriore passo nella trasformazione dell'area dove un tempo sorgeva il mulino Casillo. Il complesso "Il Faro", parte di un ambizioso progetto urbanistico, ospiterà anche una sede sanitaria dell'ex Gemelli Molise, con lavori previsti fino al 2025 per completare l'intero trittico di edifici.

Il nuovo Eurospin al piano terra del grattacielo in via Corsica è in fase di ultimazione e si prepara ad aprire i battenti. L’inaugurazione ufficiale dovrebbe esserci a ottobre. I lavori “sono già a buon punto” dicono dal cantiere, mentre la caratteristica facciata dipinta di blu e la scritta “La spesa intelligente” di Eurospin dominano già il profilo dell’edificio.

Il nuovo punto vendita sarà gestito direttamente da Eurospin Italia S.p.A., l’azienda leader nella grande distribuzione di alimentari e generi di largo consumo, e non sarà un’attività in franchising come gli altri supermercati Eurospin già presenti in città. Questo lo distingue come una sede nazionale del gruppo, che conta circa 20.000 dipendenti e 1.200 punti vendita tra Italia, Slovenia, Polonia e Croazia, di cui il 75% è di proprietà e a gestione diretta.

Il nuovo Eurospin però è solo una delle tante novità che stanno trasformando l’area di via Corsica, a Termoli Sud, dove fino al 2021 si trovava il mulino Casillo, ex Mulino Barilla. Dopo la demolizione dei silos e dell’edificio, l’area è stata interessata dal progetto di riqualificazione del gruppo imprenditoriale venafrano di Dante Di Dario, lo stesso che ha realizzato il complesso residenziale “Acqua di Mare” sul Lungomare Colombo.

Il grattacielo del complesso “Il Faro”, per il quale sono già in corso le prove di illuminazione serale, è visibile da lontano ed è ormai libero dalle impalcature, anche se non è ancora stato completamente ultimato. Con i suoi 12 piani, è più alto del grattacielo di 38 metri situato sulla Statale 16, realizzato agli inizi degli anni ’70.

Nei due piani sovrastanti il nuovo Eurospin, dovrebbe trovare spazio una importante sede dell’ex Gemelli Molise, oggi noto come “Responsabile Hospital”. I lavori per l’adeguamento della struttura a sede sanitaria richiederanno ancora qualche mese, prima di poter aprire al pubblico con ambulatori e attrezzature specifiche.

Intanto, nell’area adiacente all’edificio, è accatastato molto materiale da cantiere, in attesa di essere utilizzato. La domanda che si pongono molti cittadini è se gli altri due edifici che dovrebbero completare il progetto del trittico “Il Faro” saranno effettivamente realizzati. Il direttore del cantiere ha confermato che i lavori si svolgeranno in maniera simultanea, ma non prima del 2025, e richiederanno tempi non brevissimi.

La “New City” affacciata sul litorale sud di Rio Vivo da un lato e su via Corsica dall’altro, prevede infatti tre edifici: quello mediano, attualmente in fase di completamento, e altri due, uno più più basso e uno ancora più alto, che completeranno l’ambizioso progetto urbanistico a sud della cittadina adriatica.

Più informazioni
leggi anche
Questione di gusti
La New City di Termoli Sud divide: “Grattacielo bellissimo” vs “Orribile, è un ecomostro”