Economia & Lavoro

Gigafactory ACC Stellantis, sindacati in Regione. Roberti: “Pronti a unire le forze”

Incontro strategico a Palazzo Vitale tra il Presidente Francesco Roberti, l’Assessore Andrea Di Lucente e le rappresentanze sindacali per il futuro dell'industria automobilistica molisana e lo stabilimento di Termoli.

Nella Sala Giunta di Palazzo Vitale oggi il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, e l’Assessore alle Attività Produttive, Andrea Di Lucente, hanno incontrato i rappresentanti sindacali della FIM, UILM, FIOM, FISMIC e UGLM. Il confronto si è concentrato sulla tanto attesa realizzazione della Gigafactory di Termoli da parte di ACC, un progetto considerato fondamentale per il rilancio del settore automotive nella regione ma sul quale ci sono ancora poche certezze sia in termini di tempistica che di garanzia dell’investimento per la produzione di batterie elettriche per auto.

Con la riunione plenaria del Tavolo Automotive convocata per il prossimo mercoledì 7 agosto a Palazzo Piacentini dal Ministro Adolfo Urso, l’incontro odierno ha acquisito un’importanza rilevante. La partecipazione di imprese del settore, organizzazioni della filiera e sindacati a questo tavolo ha l’obiettivo di definire le linee guida per il futuro industriale di Termoli.

Il Presidente Roberti ha ribadito l’impegno massimo della Regione Molise e del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) per facilitare la realizzazione della Gigafactory, sottolineando come entrambe le strutture abbiano già completato le necessarie autorizzazioni e stanziato i fondi economici necessari, in parte provenienti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

“Sono emersi numerosi spunti di riflessione durante l’incontro,” ha dichiarato Roberti. “Abbiamo convenuto che è fondamentale remare nella stessa direzione per preservare il settore industriale dell’automotive a Termoli. Ci siamo confrontati su varie tematiche che saranno centrali nell’incontro del 7 agosto a Roma. Prepariamo un documento di comune intesa per presentare una posizione unitaria e forte”.

Il Presidente ha poi enfatizzato due punti fondamentali che dovranno essere affrontati con decisione: la necessità che ACC e Stellantis chiariscano le loro intenzioni e l’obiettivo comune di preservare l’industria automobilistica di Termoli con tutto l’indotto che ne deriva.

L’incontro ha infine posto l’accento sulla coesione necessaria tra le istituzioni e i sindacati per affrontare le sfide future. “Il nostro obiettivo è comune: garantire un futuro sostenibile e prospero per il settore automotive di Termoli” ha concluso Roberti, segnalando l’importanza di unire le forze per superare le difficoltà e cogliere le opportunità che si presenteranno.

Più informazioni
leggi anche
Economia & Lavoro
Gigafactory, nessuno sa dire se, quando e come si farà. Di Lucente: “Serve un piano industriale”. Legambiente: “Transizione urgente, fase cruciale”
Termoli
Stellantis, Della Porta (FdI) critica la governance aziendale mentre i lavoratori finiscono in cassa integrazione