Cronache

Funivie Molise, cercasi amministratore unico: domande entro 15 giorni

Si tratta di manifestazioni di interesse a ricoprire la carica che potranno essere utili anche nel caso di ruoli per altre partecipate regionali. Pubblicato anche l’avviso per il collegio sindacale

Funivie Molise spa: pubblicato l’avviso pubblico per stilare un elenco di professionisti in possesso dei requisiti e delle competenze necessarie per ricoprire il ruolo di amministratore unico della società (ma non solo questa) che è partecipata dalla Regione. Al momento, l’avvocato Fausto Parente ricopre il ruolo di amministratore unico della società

L’acquisizione delle manifestazioni d’interesse ha valore ricognitivo dei titoli e della disponibilità a ricoprire il ruolo ma, si evince dall’avviso, deve esserci una certa urgenza di pervenire alla nuova designazione. Che non è detto sia appannaggio dell’avvocato Parente che, in questo periodo di mandato, ha dovuto affrontare non poche bufere, ovviamente non di neve.

Fausto Parente amministratore delegato Funivie Molise

Non sono previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggio. La procedura è, appunto, “un’indagine conoscitiva finalizzata alla costituzione di apposito elenco necessario per l’individuazione/designazione, da parte della Giunta regionale, di professionisti interessati e competenti all’esecuzione dell’incarico in argomento. L’elenco dei soggetti idonei, sulle base delle dichiarazioni rese, a ricoprire l’incarico, sarà determinato con provvedimento del Direttore del Servizio Partecipazioni regionali e, successivamente, trasmesso alla Giunta regionale per l’adozione della deliberazione di designazione dell’Amministratore unico della società “Funivie Molise S.p.A.”.

L’elenco avrà la validità di tre anni, decorrenti dalla data di pubblicazione sul sito web istituzionale della Regione Molise e potrà essere utilizzato, nell’arco temporale di validità, per il conferimento di ulteriori incarichi, ove sia necessario effettuare eventuali sostituzioni in caso di cessazione anticipata, a qualsiasi titolo, dell’incarico già attribuito.

In considerazione della necessità di ricostituire l’organo di amministrazione, gli interessati alla nomina devono far pervenire la loro manifestazione di disponibilità, esclusivamente per posta elettronica certificata all’indirizzo entro non oltre il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino ufficiale.

E, particolare non secondario, l’Amministratore unico sarà scelto esclusivamente tra coloro che manifesteranno la disponibilità alla carica nel termine previsto.
Pubblicato sempre sull’albo pretorio della Regione Molise l’avviso pubblico per consentire la designazione, da parte della Giunta regionale, dei tre sindaci effettivi, tra cui il presidente e dei due sindaci supplenti del Collegio sindacale della società “Funivie Molise”.
La società Funivie Molise Spa, come è noto, è sottoposta all’influenza dominante della Regione Molise (96,09%) e pertanto è soggetta al riscontro, da parte dell’Esecutivo regionale, degli atti fondamentali di amministrazione ordinaria e straordinaria, adottati dalla stessa società per poter esercitare i propri diritti di socio e di monitoraggio della gestione, soprattutto in considerazione del delicato percorso procedurale che il suddetto organismo societario ha recentemente attraversato.

I componenti dell’organo amministrativo durano in carica per un periodo non superiore a tre esercizi, scadono alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio del loro mandato e sono rieleggibili anche più volte.
L’attuale amministratore unico, Fausto Parente, è stato designato il 13 agosto del 2021, il suo compenso annuo è fissato in 15mila euro.
La Regione è più che intenzionata a tenere in vita la società Funivie Molise, prevedendo quindi il mantenimento della partecipazione societaria. La società, nel 2019, è stata oggetto, quale incorporante, di un’operazione straordinaria di fusione per incorporazione delle società Korai S.r.l. e Consorzio Campitello Matese Scpa.

La mission della società è quella di sovrintendere alla costruzione e alla gestione d’impianti sciistici e sportivi in genere, delle piste da sci e dei relativi impianti di risalita. Il suo ruolo è centrale nelle attività di sviluppo e valorizzazione delle risorse turistiche dell’area matesina, mediante l’organizzazione di manifestazioni sportive, turistiche e culturali, volte alla promozione degli sport invernali messi già in crisi dagli effetti evidenti del cambiamento climatico.

Più informazioni
commenta