Petacciato marina

Eventi in spiaggia, presidio giorno e notte del nido di tartaruga. Si avvicina il momento della schiusa delle uova

Tutto sotto controllo: i cittadini - e turisti - si stanno comportando in maniera responsabile senza creare alcun tipo di problema al nido - che è stato recintato e messo in sicurezza anche dalle mareggiate - dove una tartaruga della specie Caretta caretta ha deposto le sue uova

Il nido di tartaruga caretta caretta è al sicuro e lo è stato anche in queste notti movimentate in cui a Petacciato marina, poco distante, si è svolto il partecipato evento del Sabbie Mobili che ha radunato sulla spiaggia migliaia di giovani. Motivo per il quale si è cautelativamente deciso di presidiare, h24 e dunque anche di notte, il nido che si trova nei pressi del Lido Eva che è oggetto di attento monitoraggio da quella notte – speciale – tra il 6 e 7 luglio quando la deposizione delle uova è avvenuta, con tanto di filmato.

leggi anche
tartaruga caretta nido petacciato
Non solo fratino
Una tartaruga caretta caretta depone le uova, eccezionale sulla spiaggia di Petacciato. Area messa in sicurezza

 

Dall’8 agosto e fino a ieri notte, 11 agosto e ultima delle tre serate del festival, una postazione fissa, dal parte del Centro studi cetacei e delle Guardie ambientali d’Italiasezione di Termoli, è stata sul posto a vigilare. Oggi la guardia ambientale Gianluca Barbuto fa sapere che non c’è stato alcun problema. In pochi si sono avvicinati e con le ‘migliori’ intenzioni. Come sempre avviene da diverse settimane a questa parte, alcuni incuriositi, anche giovani, pongono agli speciali ‘vigilantes’ domande. Tra tutte: “Ma quando avverrà la schiusa?” La schiusa, come affermato in diverse occasioni dagli esperti, dovrebbe avvenire dopo la metà di agosto, forse finanche a settembre. Il giorno potenzialmente ‘giusto’ dunque si avvicina e chiaramente c’è grande fibrillazione.

nido tartarughe agosto

Il presidio continua anche stamattina – fanno sapere sempre dal Gadit Termoli – con attività di sensibilizzazione per chi fosse interessato allo straordinario miracolo della natura. (rm)

Più informazioni
commenta