Molise-albania

Delegazione molisana a Tirana: incontro con il Presidente albanese per rafforzare i legami culturali e commerciali

Una delegazione delle massime istituzioni molisane, guidata dal Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, e dal Presidente del Consiglio Regionale, Quintino Pallante, si è recata a Tirana per un incontro di grande rilievo con il Presidente della Repubblica dell’Albania. L’incontro, previsto per lunedì 26 agosto, segna un passo nella collaborazione tra il Molise e l’Albania, con un focus sulla promozione di scambi culturali e commerciali.

La delegazione molisana include anche il Sindaco di Montecilfone, Giorgio Manes, Antonio Falcione, presidente del GAL Trigno-Castellelce, Gioacchino Desiderio, esperto in minoranze linguistiche Arbëreshe, e Flavio Tosco, responsabile di Madi Hospes. Nel pomeriggio dello stesso giorno, la delegazione incontrerà i partner del progetto Interreg, che coinvolge l’Unione dei Comuni Molisani, l’Università di Tirana e la Camera di Commercio di Tirana. Questo progetto mira ad attivare nuovi scambi commerciali tra i due territori, favorendo una cooperazione transfrontaliera che potrebbe portare a significativi vantaggi economici per entrambe le regioni.

“Le lingue minoritarie costituiscono una preziosa risorsa, ancora poco sfruttata, per favorire lo sviluppo delle regioni europee”, ha dichiarato Giorgio Manes, sottolineando l’importanza del ruolo delle comunità Arbëreshe, presenti in Molise fin dal XV secolo. Queste comunità, che hanno mantenuto viva la lingua e le tradizioni Arbëreshe, rappresentano un ponte culturale tra il Molise e l’Albania, e possono svolgere un ruolo chiave nella promozione di scambi economici e culturali.

La visita a Tirana si inserisce nella strategia promozionale del territorio e della cultura molisana, con l’obiettivo di rafforzare i legami storici e linguistici tra il Molise e l’Albania, e di esplorare nuove opportunità di cooperazione tra le due sponde dell’Adriatico. “La collaborazione tra i nostri territori è una strada da percorrere con determinazione, per creare nuove occasioni di crescita e sviluppo per le nostre comunità”, ha concluso il sindaco Manes.

Più informazioni
commenta