Montagano

Cultura in musica, tra gli eventi ‘promossi’ dalla Regione Molise c’è il Festival Janigro

La rassegna di musica e violoncello figura tra le manifestazioni beneficiarie del Piano Sviluppo e coesione della Regione Molise

“A un mese circa dalla conclusione della quarta edizione, siamo felici di comunicare al nostro pubblico, sempre più numeroso, di essere tra i beneficiari del bando regionale FSC – Piano Sviluppo e coesione della Regione Molise”. Lo rende noto il direttore del comitato artistico del Festival Janigro, Amedeo Cicchese: “E’ una splendida notizia che condividiamo con gioia con il nostro pubblico e i nostri sostenitori. Antonio Janigro era un violoncellista di statura mondiale e aveva origini molisane, precisamente di Montagano, la location che ospita nel complesso badiale di Faifoli quasi tutti gli eventi del Festival. Onorare la sua memoria è per noi una responsabilità, e siamo felici che anche le Istituzioni regionali sostengano questa nostra avventura.

“Ringraziamo la Regione Molise – prosegue Cicchese – sempre in prima linea e sensibile quando la cultura offre grandi opportunità qualitative e promozionali del territorio. Questa partnership fa il paio con quella altrettanto importante con il Comune di Montagano che ci consente ogni anno di organizzare una manifestazione che si prefigge l’obiettivo di promuovere il Molise, facendone scoprire i suoi tesori paesaggistici, culturali ed enogastronomici”.

Il Festival Janigro gode del sostegno regionale, anche sotto forma di proficua collaborazione con la Fondazione Molise Cultura, senza il cui fondamentale supporto non avrebbe raggiunto il livello di eccellenza di cui gode a livello nazionale e internazionale. Numerosi sono i partner privati e gli altri binomi istituzionali.

“Il rapporto con le realtà politiche ed economiche del territorio è determinante per dare al nostro Festival un’occasione in più di crescita – prosegue Amedeo Cicchese -. Presto ci rimetteremo in moto per preparare una quinta edizione che celebri questo traguardo. Sarà un’edizione particolare poiché la prima senza il nostro sostenitore più importante, Antonio Meneses, che ha forgiato insieme a noi questo Festival, e che ci ha lasciato troppo presto” conclude Cicchese, Presidente dell’Associazione Festival Janigro promotrice del Festival insieme al Comune di Montagano

Più informazioni