Il molise che c'è

Carpinone e la magia delle sue cascate: recuperata vecchia spiaggetta e anche quest’anno boom di turisti

Invasa dalla vegetazione spontanea, un gruppo di giovani volontari del posto, capeggiato dall'instancabile Salvatore Campanella, ha restituito a turisti e appassionati una piccola spiaggia che dà sulle cascate. Il sindaco Colitti: "Stiamo predisponendo diversi interventi di valorizzazione. Tra questi, percorsi trekking, un'area pic-nic a San Donato, protezioni dalla caduta massi e recinzioni. Tutto con fondi comunali. il nostro valore aggiunto? Oltre a madre natura, il lavoro e la passione dei volontari"

Da quando sono state valorizzate e “presentate” ai turisti, le cascate di Carpinone non sono mai “rimaste a secco” di visitatori, curiosi e turisti. Ogni anno il piccolo Comune dell’Alto Molise registra percentuali di presenze rilevanti, tanto da essere diventato quasi tappa obbligatorio per coloro che hanno voglia di immergersi in percorsi naturalistici e paesaggistici.

Il valore aggiunto di Carpinone è rappresentato dai suoi abitanti, cordiali ed ospitali con chiunque, ma anche dalle associazioni di volontari che da sempre si occupano della manutenzione, della pulizia, della custodia e della salvaguardia dei sito delle cascate.

Gruppi di giovani che anche quest’anno, coordinati da un instancabile Salvatore Campanella, hanno riportato alla luce una bellissima spiaggetta che dà sulle cascate ma che da circa due anni era invasa dalla vegetazione spontanea che l’aveva sostanzialmente soppiantata. In questi giorni Campanella & Co. Hanno proceduto alla rimozione delle sterpaglie, al taglio dell’erba e alla pulizia del sito, restituendo a turisti e appassionati un piccolo angolo di laguna blu. Ma non solo, hanno fatto anche di più: per agevolare il passaggio dei visitatori si sono preoccupati di collocare una passerella in legno rendendo il luogo non soltanto più affascinante ma anche più a portata d mano.

Pasquale Colitti, sindaco di Carpinone sottolinea “l’attenzione dei volontari per il sito – dice – Grazie alla collaborazione con le associazioni è possibile programmare e concretizzare diverse cose. Per esempio, stiamo valorizzazione anche percorsi di trekking, fra cui quello che dalle cascate conduce alla chiesa di San Donato dove sarà realizzata anche un’area pic-nic. Abbiamo provveduto alla revisione della segnaletica per i sentieri, ad interventi di protezione per la caduta massi ma anche alla realizzazione di staccionate. Tutto con fondi comunali”.

Una comunità laboriosa e attenta al territorio, non c’è che dire. A Carpinone si lavora insieme per promuovere e custodire le bellezze che sono proprie della zona. E le azioni messe in campo finora sono risultate vincenti: anche quest’anno è boom di arrivi da parte di turisti e visitatori.