Una vita, una speranza

Al “Molinari” col Cerignola c’è Sulayman: lo sbarco a Lampedusa, l’Eccellenza a Riccia, l’Agnonese e la conquista del professionismo

Di lui si sono occupate anni fa tutte le testate nazionali. Jallow Sulayman, adesso attaccante dell’Audace Cerignola che oggi incontra il Campobasso FC per un allenamento congiunto, ha iniziato la sua carriera calcistica in Molise. Sbarcato a Lampedusa, fu trasferito in un centro di accoglienza della zona. Quindi l’Eccellenza a Riccia e poi l’Olimpia Agnonese. Da lì l’esplosione di un talento e una carriera fra serie B e serie C

Jallow Sulayman, è un attaccante classe ’96. Da poco ha firmato un contratto biennale con l’Audace Cerignola e il suo curriculum calcistico racconta successi raggiunti giocando fra i campi di serie B e serie C. Jallow, ha un rapporto speciale col Molise. E il Molise con lui.

La sua storia, qualche tempo dopo il 2013 (anno in cui arrivò in Italia), fu ripresa da tutte le testate nazionali.

Jallow, arrivato in Italia dalla Libia, aveva lasciato la sua terra, il Gambia, rischiando la sua vita su uno dei barconi destinati a Lampedusa. Era in fuga dalla guerra e dalla sofferenza. E come altri suoi compagni di quel viaggio di disperazione, aveva sogni e obiettivi da voler realizzare.

Quale? Diventare un calciatore. Nel suo Paese, però, non c’era speranza. Quindi l’arrivo in Italia e la destinazione in un centro di accoglienza ai confini col Fortore. Appena arrivato ha iniziato subito a chiedere di voler giocare a pallone. Voleva una squadra che lo prendesse e lo spingesse sul campo in erbetta. Desiderava allenarsi e perfezionarsi.

La svolta arriva con un torneo a Riccia. Sulayman si mette in mostra. Il presidente del Riccia (che all’epoca militava in Eccellenza) chiede a Roberto Mobilia (allenatore del settore giovanile) di occuparsene. E così fu.

Jallow ricambia quell’attenzione dando il meglio di se e dopo 11 gol in 14 partite, arriva il passaggio in D all’Olimpia Agnonese: 8 reti in quindici partite. Il ds, Nicola D’Ottavio, lo spinge all’Ascoli Picchio in serie B.

Da quel momento gioca fra i campi di serie B e serie C. Da poco ha firmato un contratto biennale con l’Audace Cerignola e oggi tornerà in Molise, dove tutto è iniziato. Correrà sul campo verde dello stadio “Molinari” per un’amichevole col Campobasso FC. E le sue corse in avanti, saranno un inno alla speranza: perché dopo sofferenza, sacrifici e paura, la vita è spesso pronta a premiare. E Jallow è la prova.