La scelta

Vannacci sceglie il Nord-Ovest, Patriciello rieletto per la quinta volta in Europa

Aldo Patriciello entra in Europa per la quinta volta rappresentando la circoscrizione Sud, stavolta in quota Lega. Roberto Vannacci ha infatti optato per il Nord Ovest, lasciando campo libero al patron di Neuromed e di decine di cliniche sanitarie nel Sud Italia.

Aldo Patriciello è stato rieletto per la quinta volta al Parlamento Europeo, rappresentando la circoscrizione Sud. Lo fa sapere la Lega, comunicando quindi l’elenco degli eletti a Bruxelles: Silvia Sardone, Isabella Tovaglieri, Anna Maria Cisint, Paolo Borchia, Roberto Vannacci, Susanna Ceccardi, Aldo Patriciello, Raffaele Stancanelli.

Patriciello ha ottenuto circa 71.500 preferenze, di cui 15.191 nel Molise, dove è stato il secondo eletto della Lega dopo il Generale Vannacci (con 73.160 voti), primo in tutte le circoscrizioni. La notizia odierna, comuncata direttamente dala Lega, è che Vannacci ha scelto di rappresentare il Nord Ovest, lasciando così il seggio del Sud a Patriciello. Vannacci, supportato fortemente da Matteo Salvini, ha ottenuto risultati eccellenti in tutte le circoscrizioni, con 186.966 voti nel Nord Ovest, 143.000 nel Nord Est, 115.000 nel Centro, 73.000 nel Sud e 35.000 nelle Isole.

Dunque Patriciello entra a Strasburgo per la quinta volta come europarlamentare, e questa volta dovrebbe approdare nel gruppo delle destre, passando lì dal PPE dove è stato finora. Questo si vedrà nei prossimi giorni ma sembra scontato, alla luce della ferrea opposizione ai moderati europei che sta facendo il leader della Lega (il partito di oggi di Aldo Patriciello) Matteo Salvini.

Patriciello si è piazzato primo nella regione Molise con 15.191 voti, primo in Campania con 32.600 voti (con l’eccezione di Benevento), secondo in Abruzzo con 5.870 voti, terzo in Basilicata con 1.047 voti e in Puglia con 10.000 voti. In Calabria ha ottenuto poco più di 6.800 preferenze, piazzandosi quarto.

Patriciello ha ottenuto un risultato significativo nelle elezioni europee nella regione Molise, affermandosi nettamente sopra il generale Vannacci. Patriciello ha raccolto un totale di 13.422 voti contro i 2.062 voti ottenuti da Vannacci. Nella provincia di Isernia, dove la Lega ha raggiunto il 26,10% delle preferenze, Patriciello ha ricevuto 7.000 voti, mentre Vannacci 600. Anche nella provincia di Campobasso, Patriciello ha dimostrato la sua popolarità, ottenendo 6.326 voti contro i 1.388 di Vannacci. A Termoli, per fare un esempio, Patriciello ha riportato 846 preferenze, più del doppio rispetto alle 408 di Vannacci, consolidando ulteriormente la sua posizione di leader tra i candidati della Lega in Molise. In Molise, la Lega si è affermata come terzo partito con il 17,14% delle preferenze, corrispondenti a quasi 22.000 voti.

“Mi auguro che Vannacci non voglia optare proprio per il seggio della Lega della circoscrizione Sud, verrebbe percepito come un vero e proprio scippo” aveva avvertito il coordinatore Udc Molise Teresio Di Pietro. Fortunatamente per Patriciello, la scelta di Vannacci ha permesso al politico molisano di confermarsi a Strasburgo per la quinta volta, consolidando il suo ruolo di rappresentante della Lega e leader nella sua regione.

Il Generale Roberto Vannacci nel Nord Ovest con 186.966 preferenze ha ottenuto il suo migliore risultato tra tutte le circoscrizioni elettorali. “Ringrazio il Generale Vannacci per una scelta che permette alla Lega di avere una rappresentanza territoriale equilibrata in tutto il Paese – il commento di Salvini -, sicuro che Roberto darà un contributo sempre più prezioso in una fase storica e internazionale che ci vedrà protagonisti. Stamattina ho incontrato Angelo Ciocca, uomo che ha la mia piena stima e fiducia, e che da ora in avanti lavorerà direttamente al mio fianco”.

Dopo la scelta del generale Vannacci per il collegio del Nord Ovest, si perfeziona dunque la lista degli otto eletti a Bruxelles della Lega.

leggi anche
Patriciello
Il commento
Aldo Patriciello riconfermato al Parlamento Europeo: “Un grande onore e una grande responsabilità”
commenta