Non solo fratino

Una tartaruga caretta caretta depone le uova, eccezionale sulla spiaggia di Petacciato. Area messa in sicurezza

Sul posto i volontari del Centro studi cetacei e delle Guardie Ambientali, la Capitaneria di Porto. L'area, insieme a rappresentanti dell'amministrazione comunale, è stata messa in sicurezza stamane. Stanotte lo straordinario avvistamento

Un evento straordinario sulla costa molisana, precisamente a Petacciato marina, dove nella notte si è registrata la nidificazione di una tartaruga della specie caretta caretta.
Nella notte tra il 6 e il 7 luglio un cittadino ha infatti segnalato la presenza dell’esemplare sulla spiaggia (nei pressi del Lido Eva) che stava deponendo le uova (la deposizione avviene in genere nelle ore notturne, ndr). I volontari del Centro studi Cetacei sono intervenuti insieme alle Guardie Ambientali d’Italia – ODV Sezione di Termoli – ed hanno confermato la presenza delle uova. Le immagini sono straordinarie.

tartaruga caretta nido petacciato
tartaruga caretta nido petacciato
tartaruga caretta nido petacciato

“Dopo l’evento registrato a Campomarino nel 2019 – fanno sapere gli esperti intervenuti – è il secondo caso di nidificazione mai rilevato in Molise”.

tartaruga caretta nido petacciato

Fino a stamani si sono svolte le operazioni – delicate – di messa in sicurezza dell’area al fine di tutelare la tartaruga marina e le sue uova. Sul posto intervenuti l’amministrazione comunale di Petacciato e la Capitaneria di Porto di Termoli: il nido è stato messo in sicurezza in attesa della schiusa, per cui ci vorranno da 45 a 70 giorni.

tartaruga caretta nido petacciato

 

Si tratta di un importante evento e perché testimonia la bontà dell’ecosistema marino e perché – come noto – la caretta caretta (specie di tartaruga marina più diffusa in tutto il Mediterraneo) è a forte rischio estinzione. Di recente vi abbiamo testimoniato anche l’importante presenza (sempre maggiore) dei fratini che nidificano sul litorale nostrano.

“Cogliamo l’occasione per ricordare che in caso di avvistamento di una tartaruga in nidificazione è essenziale non disturbarla in alcun modo, evitando di avvicinarsi, fare rumore ed usare flash. Per qualsiasi segnalazione è attivo il numero gratuito 1530 della Guardia Costiera”. Un evento straordinario che merita una attenzione e una prudenza altrettanto straordinari.

Più informazioni
leggi anche
nido tartaruga caretta caretta petacciato
Petacciato marina
Nido ‘caretta caretta’ recintato, sarà presidiato h24 per schiusa uova. Guardia Costiera ai cittadini: “Prudenza e segnalate”
nido caretta recintato petacciato
Costa molisana
Nidi di tartarughe e fratini sulle spiagge, ambientalisti: “Non è escluso ce ne siano altri, prestare attenzione”
nidi tartaruga sacchi protezione
Petacciato
Nido di tartaruga a rischio per mareggiate, volontari creano barriera protettiva antiallagamento
commenta