Al palazzo di città

Termoli si prepara al primo consiglio comunale dell’era Balice. Il sindaco pronto a nominare la giunta

Il prossimo dieci luglio la nuova squadra di governo della città si ritroverà nell'aula consiliare del Municipio per l'assise civica durante la quale ci sarà il giuramento del primo cittadino, la nomina del presidente del consiglio, dell'esecutivo e dei presidenti di commissione

Il 10 luglio parte anche in consiglio comunale l’era Balice. Convocata la prima assise civica, quel giorno tutti i nuovi eletti si ritroveranno nel palazzo di città per sette punti all’ordine del giorno. Il primo: esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e di compatibilità del sindaco eletto direttamente e dei consiglieri comunali con la relativa convalida. Un atto formale ma necessario.

A seguire il giuramento del primo cittadino. Un momento che segnerà l’inizio ufficiale del mandato. Questo sarà seguito dall’elezione del Presidente e del Vicepresidente del consiglio comunale, figure chiave per la gestione e il coordinamento delle future sedute.

Espletati i primi punti, il sindaco comunicherà i nomi del nuovo esecutivo. Balice presenterà sostanzialmente la squadra di assessori, che avrà il compito di supportarlo nell’attuazione delle politiche amministrative e nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. Su questo aspetto c’è ancora massima riservatezza, sebbene proprio ieri il primo cittadino abbia garantito di stare lavorando alla composizione del suo esecutivo che potrebbe essere, già in partenza, una giunta a sette e con una rappresentanza femminile almeno del 40%.

Il consiglio procederà poi con l’elezione della Commissione Elettorale Comunale, un organismo essenziale per assicurare il corretto svolgimento delle future elezioni locali. La commissione svolgerà un ruolo di supervisione e controllo, garantendo trasparenza e regolarità nel processo elettorale.
Uno dei momenti più attesi della seduta sarà la presentazione delle linee programmatiche da parte del sindaco: azioni e progetti che la neo amministrazione intende portare a termine, con un focus su temi quali la sostenibilità ambientale, lo sviluppo economico e il miglioramento dei servizi pubblici. Questi progetti rappresentano il fulcro della visione del sindaco per il futuro di Termoli.
Infine, saranno nominati i presidenti delle commissioni consiliari permanenti ordinarie, organi fondamentali per l’approfondimento e la discussione delle varie tematiche amministrative. La prima seduta del consiglio comunale dell’era Balice rappresenta quindi un passo importante per il futuro di Termoli. I cittadini attendono con interesse questo evento, fiduciosi che il nuovo sindaco saprà tradurre le promesse elettorali in azioni concrete e miglioramenti tangibili per la comunità.
Più informazioni
leggi anche
Proclamazione eletti
Termoli
Pronta la Giunta del sindaco Nico Balice: 3 donne su 6, a FdI due assessori. Il vicesindaco sarà Michele Barile
commenta