Il 26 luglio a campobasso

Seminario su Comunità Energetiche Rinnovabili al GAL “Molise verso il 2000”

Venerdì 26 luglio 2024, alle ore 09:00 presso la Sala Conferenze del GAL “Molise verso il 2000” in Via Monsignor Bologna 15 (CB), si svolgerà un seminario dal titolo “Le Comunità Energetiche Rinnovabili: Verso Le CER di territorio”. Obiettivo dell'incontro è coinvolgere cittadini, imprese e amministrazioni locali in un percorso partecipativo per creare Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) Territoriali di area vasta.

Venerdì 26 luglio, alle ore 09:00, presso la Sala Conferenze del GAL “Molise verso il 2000” in Via Monsignor Bologna 15 a Campobasso, si terrà un seminario intitolato “Le Comunità Energetiche Rinnovabili: Verso Le CER di territorio”. L’obiettivo dell’incontro è coinvolgere cittadini, imprese e amministrazioni locali in un percorso partecipativo per la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) Territoriali di area vasta.

Il completamento dell’iter normativo nazionale delle CER e la pubblicazione dell’avviso sui fondi del PNRR, che finanzia al 40% a fondo perduto impianti di produzione di energia rinnovabile per amministrazioni, imprese e cittadini nei Comuni fino a 5.000 abitanti, favoriscono la costituzione delle CER stesse.

La sessione mattutina del workshop inizierà con i saluti istituzionali di Angelo Miniello, Presidente GAL “Molise verso il 2000”, Andrea Di Lucente, Vicepresidente della Regione Molise e assessore all’energia, Davide Marcianò del Programma Interreg South Adriatic – Regione Puglia, Adolfo Colagiovanni, Direttore del GAL “Molise verso il 2000”, e Saverio Nonno, Sindaco di Fossalto. Interverranno poi vari esperti del settore: Sergio Olivero del Politecnico di Torino sul tema delle “Comunità Energetiche Rinnovabili, verso le prime CER di territorio”; Francesco Meneghetti, Presidente del GAL “Terre del Po”, su “C.E.R.CHIAMO ENERGIA” – prime applicazioni di Comunità energetiche in aree LEADER; e Luca Di Domenico, esperto in energia.

La sessione pomeridiana, a partire dalle 14:30, proseguirà con tre Living Lab del settore energia: “Dimensionamento ottimale di una CER per un corretto flusso energetico/finanziario in avviamento e a regime” coordinato da Luca Di Domenico; “I diversi modelli di CER: vantaggi, svantaggi e criticità” coordinato da Francesco Marinelli, presidente dell’associazione Ecoaction; e “Il ruolo delle ESCo e dei possibili produttori di rinnovabili aderenti alla CER” coordinato da Gianfranco Gagliardi, Presidente di Amares e CEO di Silver Ridge Power Italia.

Più informazioni
commenta