Termoli - casa del libro

Scrittori al parco si reinventa con appuntamenti per grandi e piccini. Il sindaco diventa socio onorario: “Vi staremo vicini”

In cartellone presentazioni 'classiche', passeggiate letterarie per bambini, spettacoli di narrazione e con accompagnamenti musicali. Quarta edizione per l'iniziativa della Casa del Libro che si accinge (nel 2025) a compiere 10 anni di attività. Il neo sindaco: "Vi festeggeremo come meritate". Si parte dunque l'8 luglio e saranno 6 gli appuntamenti fino al 6 agosto. Si prosegue poi a settembre

Scrittori al Parco muta in parte forma ma si conferma appuntamento dell’estate (culturale) termolese e torna – come anticipato – per la sua quarta edizione. 7 gli eventi in cartellone (al momento) dal 6 luglio fino a settembre.

La presentazione ieri, 1 luglio, a una settimana dall’avvio delle danze, in Sala Consiliare da parte della presidente della Casa del Libro (l’associazione organizzatrice) Daniela Battista, alla presenza del ‘partner’ di Frentania Teatri Giandomenico Sale (“siamo felici di sostenere anche quest’anno la manifestazione, che abbiamo ideato insieme”).

Scrittori parco battista 2024

A portare i saluti istituzionali il neo sindaco Nico Balice (come noto la Giunta, e dunque neanche un assessore al ramo di riferimento, al momento non c’è, ndr). “Questa amministrazione sarà vicina alla cultura, con eventi spalmati su 365 giorni l’anno. Dunque a voi – rivolgendosi alla presidente dell’associazione culturale e virtualmente a tutte le realtà associazionistiche – chiederemo un ulteriore ‘sacrificio’. L’anno prossimo sarà il vostro decennale (la Casa del Libro è nata infatti nel 2015, ndr), festeggeremo con voi e vi staremo vicini”. E per l’occasione al primo cittadino è stata donata la tessera di socio onorario dell’associazione – scrigno di libri e fautrice di iniziative letterarie.

balice Scrittori parco battista 2024

Scrittori al Parco 2024 (che come sempre si terrà al Teatro Verde) si inserisce nel progetto Next Generation – che ha visto Termoli destinataria, con un progetto sui fumetti nelle scuole, di un importante finanziamento pubblico – e non è un caso se nella locandina spiccano figure jacovittiane. Un progetto – elaborato nel 2023, anno in cui la città ha celebrato il centenario della nascita dell’estroso fumettista – pensato giustappunto per i più piccoli, le nuove generazioni (di lettori e di cittadini) che tra le sue tante iniziative aveva al suo interno l’inedito Scrittori al parco (versione) Kids. “In realtà non abbiamo voluto scontentare nessuno e abbiamo scelto un mix: oltre agli appuntamenti per bambini e ragazzi ce ne sono altri anche per adulti”. E allora vediamoli, uno ad uno.

scrittori al parco 2024

Si parte l’8 luglio con due scrittori che si presenteranno l’un l’altro. Simonetta Tassinari (scrittrice e docente di filosofia, naturalizzata molisana) porterà il suo ‘L’ultima estate in paese’, “un giallo, una storia di ragazzi e mistero”, e Paolo Massari, giovane ricercatore di italianistica alla Sapienza di Roma, farà conoscere al pubblico il suo promettente ‘Tua figlia Anita’.

Secondo appuntamento il 17 luglio: ospite la scrittrice esordiente (con alle spalle varie esperienze di laboratori teatrali in quel di Secondigliano) Stefania Spanò che presenterà la cantastorie ‘Nannina’. Con lei ci sarà il giornalista molisano Pasquale Di Bello.

La sera del 19 luglio spazio a uno spettacolo di narrazione dal titolo ‘Se fossi te non sarei me’. Due gli ospiti in scena: Alfonso Cuccurullo e Matteo Razzini. Un evento – questo sì – per bambini (dai 4 anni in su, così gli autori) ma che “piace tantissimo anche agli adulti”.

Ancora, il 24 luglio torna a Termoli Peppe Millanta con il sequel di ‘Vinpeel degli Orizzonti’ ovvero ‘Cronache da Dinterbild’. Scrittore di letteratura per ragazzi, Millanta (con la sua fedele chitarra al seguito) dialogherà con uno dei soci della Casa del Libro, di cui è già stato ospite, il professor Lucio Cassone.

Il 29 luglio, alle 21, uno spettacolo incentrato sulla cultura e sulla canzone napoletana. Ospite Amedeo Colella che con ‘Nisciuno nasce ‘mparato’, insieme al maestro chitarrista Francesco Cuomo, intesserà una speciale conversazione col pubblico. A moderare il tutto un altro socio dell’associazione termolese, Pasquale Marino.

Sesto appuntamento in programma (6 agosto) dedicato esclusivamente ai bambini. A stimolare la loro fantasia ci penseranno l’illustratrice molisana Laura Fanelli e Stefania Di Mella, autrice del libro ‘Uomo Cervo, fate, folletti’. Non una presentazione classica bensì una passeggiata letteraria nel parco in cui si narreranno le gesta degli esserini fantastici protagonisti del volume.

Non è finita qui perché a settembre – data da destinarsi – Vincenzo Valenti porterà il suo occhio diverso, una lettura teatrale del libro ‘L’occhio del lupo’ di Daniel Pennac.

Carmine Abate con Fernanda Pugliese a Scrittori al Parco
Carmine Abate con Fernanda Pugliese a Scrittori al Parco
Petri bonvissuto scrittori al parco

 

Eventi tutti – come sempre – gratuiti. “Speriamo che Scrittori al parco diventi un evento fisso (ma già sta dimostrando di esserlo, ndr) dell’estate termolese, perché la letteratura è una parte importante per la città ma anche per promuovere il territorio, ad esempio facendolo diventare un vero e proprio festival”. Così Daniela Battista che ha ringraziato l’ex assessore Michele Barile (per qualche minuto in sala, ndr) per il sostegno da sempre mostrato all’iniziativa, nata appunto nel 2021.

Scrittori parco 2024
Scrittori parco battista 2024
Più informazioni
commenta