Come celebrare il santo patrono

San Basso in disco, il remake del brano estivo spopola tra i termolesi grazie all’idea di tre amici

L'idea nata per caso di tre amici è diventata un successo tra i termolesi fedeli al santo patrono

Raccontare come nascono alcune cose è difficile, perché nascono in maniera così immediata, spontanea e veloce che non si può descrivere il suo processo. Come è successo per il brano registrato da Basso, Gemma e Jhonny che da un verso adattato in stile termolese sulla base del brano che ha spopolato nell’estate del 2023 Italodisco firmato dai The Kolors, è diventato una intera canzone che nell’estate 2024 ha avuto un immediato successo tra i termolesi.

Basso Fiorilli, termolese, era partito lo scorso anno con il ritornello, adattato al contesto termolese e alla tradizione legata al santo patrono, poi da lì sono arrivate anche le altre parole per gioco, fino a riscrivere l’intero testo. Con lui, coinvolti gli amici di lunga data: Gemma Pranzitelli, prof e cantante di un gruppo, ha prestato la sua voce per il testo e Johnny Gioia, commerciante termolese che per la sua professione di dj negli anni scorsi ha ancora gli strumenti utili per registrare e divertirsi al microfono. E così in una mattinata lo scorso anno è nato “San Basso in disco”, un testo perfettamente riscritto con i riferimenti al santo patrono, alla città e alla sua festa che a giugno 2024 è stato pubblicato e in pochi giorni ha fatto il giro dei social, arrivando ad essere condiviso e ricondiviso anche su whatsapp, fino ad ottenere i complimenti dei termolesi.  

Il video non c’è – ha raccontato – perché il testo è nato a fine agosto dello scorso anno, quando ormai la festa di San Basso era stata già fatta, ma l’idea è di farlo quest’anno, con le immagini della processione e degli altri giorni quando si celebra il santo a Termoli”.

Intanto per ascoltarla e scoprire come si racconta San Basso in musica, si può vedere qui. E chissà se con la nuova estate arriverà anche un nuovo brano.

Più informazioni
commenta