Innovation sea

Salvare il mare (e il turismo) con la testa e la tecnologia: da Termoli l’innovazione contro la mucillagine

Buona la prima. Sul molo di Termoli, evento dimostrativo con un esito positivo e soddisfacente per la raccolta della mucillagine a bordo di Mr Dolphin, uno dei mezzi di Innovation Sea. Monitoraggio e bonifiche ambientali applicate in questo caso alla ricerca della mucillagine.

Oggi, 27 luglio, il porto di Termoli è stato il palcoscenico di un evento davvero speciale. Innovation Sea e Guidotti Ships hanno organizzato una giornata dimostrativa che ha visto la partecipazione di autorità istituzionali e marittime, associazioni come Legambiente e Plastic Free, e varie personalità di spicco come il Presidente del Molise Francesco Roberti, il sindaco di Termoli Nico Balice, l’assessore regionale Michele Marone e il senatore Costanzo Della Porta.

L’iniziativa, dal titolo “C’è un mare da fare: emergenza mucillaggine”, aveva un obiettivo chiaro: sensibilizzare il pubblico e dimostrare come le nuove tecnologie possano fare la differenza nella lotta contro la mucillaggine. La mattinata è iniziata con l’operazione ‘Pulizia del Mare’, guidata dall’imbarcazione Mr Dolphin e supportata da droni, ROV e videocamere subacquee. Non erano soli, però: a dare una mano c’erano anche i ragazzi dell’Istituto Industriale di Termoli e del Circolo Vela, che con grande entusiasmo hanno manovrato droni e robot subacquei, dimostrando di essere parte integrante di questo progetto innovativo.

La mucillaggine, una sostanza gelatinosa prodotta da alghe e cianobatteri, sta mettendo in difficoltà le coste molisane, colpendo duramente sia il turismo che la pesca. Le acque, compromesse da questa presenza sgradita, diventano meno attraenti per i bagnanti, causando perdite economiche significative per le località turistiche.

Domenico Guidotti, CEO di Innovation Sea, non ha nascosto la sua soddisfazione per l’esito positivo della giornata. “La mucillaggine è una seria minaccia per l’ambiente marino e per la nostra economia turistica. Con la nostra tecnologia avanzata possiamo intervenire rapidamente ed efficacemente, mantenendo le spiagge pulite e sicure“. Innovation Sea ha messo a punto un sistema brevettato a livello europeo che consente un monitoraggio combinato: dall’alto, con droni e visori notturni, e sott’acqua, risparmiando tempo e risorse preziose. “Oggi abbiamo dimostrato che la nostra tecnologia funziona e siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti”, ha aggiunto Guidotti.

Da segnalare l’importanza del brevetto europeo di Innovation Sea, startup di Termoli che si sta affermando come leader nel settore del monitoraggio ambientale, e in particolare nel controllo e nella bonifica del mare. Questo brevetto innovativo prevede due modalità di monitoraggio: una dall’alto, tramite droni e visori notturni, e una subacquea, che consente di risparmiare tempo e risorse, intervenendo direttamente sul punto critico. Un sistema che promette di fare la differenza nella salvaguardia dei nostri mari.

Ma non è tutto: la giornata è stata anche l‘occasione per presentare la nuova stazione marittima nella zona del pre-imbarco. Con l’installazione di sette tensostrutture per un totale di 500 metri quadrati coperti e il wi-fi gratuito per i passeggeri, l’attesa per l’imbarco è diventata più confortevole e sicura, grazie anche alla collaborazione con la Capitaneria di Porto.

Un evento ricco di dimostrazioni e di impegno collettivo, che lascia ben sperare per il futuro dell’ambiente marino

Più informazioni