Il 23 luglio

Salvagente Italia, a Termoli la tappa del camper per la sicurezza dei bambini

Il camper di Salvagente Italia raggiungerà diverse località turistiche dal 17 al 27 luglio con un corso dedicato alla percezione del rischio e alla prevenzione degli incidenti in età pediatrica.
Salvagente Italia è un’associazione che dal 2014 ha una missione: proteggere la vita, sempre e ovunque.

La protezione della vita dei bambini per Salvagente Italia si realizza attraverso i progetti (come il sostegno a diverse missioni in Uganda, il trasporto gratuito di bambini in ospedale per cure mediche, la donazione di defibrillatori, la spesa per famiglie bisognosi, e tanti altri) e la formazione di tutti coloro che si occupano di bambini. La formazione è fondamentale perché in Italia 500 bambini all’anno muoiono per cause prevedibili.

I corsi che Salvagente Italia propone sono pensati per dare a genitori, nonni, insegnanti, educatori e baby sitter una visione diversa e un approccio tecnico e culturale che possa realmente salvaguardare la vita dei bambini, e saper intervenire in caso di emergenza.

Proprio per la loro attinenza alle linee guida scientifiche, Salvagente Italia ha ottenuto il patrocinio della SIMPEF (Sindacato dei Medici e Pediatri di Famiglia), l’accreditamento regionale come centro di formazione riconosciuto per i corsi BLSD su territorio nazionale e l’accreditamento come sito di formazione dell’American Heart Association.
Per proteggere più bambini possibili, Salvagente Italia viaggerà in camper per tutta la penisola, per 10 giorni. Le lezioni dureranno 2 ore e mezza, e tratteranno di sicurezza a nanna con la prevenzione della morte in culla (se pertinente per l’età dei bambini dei partecipanti, trattandosi di argomento specifico per chi è in attesa o ha bambini sotto i 12 mesi); sicurezza in strada con le buone regole per viaggiare in sicurezza con i propri bambini e per una scelta consapevole del seggiolino auto; sicurezza in acqua per conoscere la dinamica dell’annegamento in età pediatrica e le principali regole per prevenirlo; sicurezza in casa con le buone regole per prevenire i principali incidenti in ambito domestico; chiamata di emergenza per imparare a gestirla in maniera efficace; manovre di disostruzione con pratica individuale sui manichini.

Il corso è adatto a chi si occupa di bambini di ogni fascia d’età perché i contenuti saranno modulati in base alla platea. Le tappe del tour saranno molteplici.
Il Molise sarà una delle tappe del tour, con una data a Termoli il 23 luglio dalle 10:30 alle 13.
L’iscrizione è obbligatoria perché i posti sono limitati, e potrà essere effettuata sul sito www.salvagenteitalia.org.
E’ un’occasione preziosa per diventare più consapevoli e saper proteggere il nostro bene più prezioso; i bambini.

Info e contatti segreteria corsi:
info@salvagenteitalia.org
+39 349 401 1473
www.salvagenteitalia.org

Camper salvagente
Più informazioni
commenta