Termoli-petacciato

Proviamo a fare per voi la Ciclovia Adriatica: pregi e difetti dell’opera in fase di costruzione – VIDEO

Viaggio-test in bicicletta sulla ciclovia Adriatica in via Amerigo Vespucci, dalla Torretta al confine con Petacciato dove al momento il cantiere si è fermato. Intanto i lavori di messa in sicurezza della ormai ex Statale 16 proseguono a singhiozzo, ma alcuni attraversamenti pedonali con funzione di dissuasori di velocità sono stati già posizionati.

In un’iniziativa volta a valutare lo stato attuale della Ciclovia Adriatica, abbiamo effettuato un viaggio-test in bicicletta lungo via Amerigo Vespucci, partendo dalla Torretta fino al confine con Petacciato, dove i lavori del cantiere si sono temporaneamente fermati. Questo tratto della ciclovia, la più importante arteria ciclabile del nostro territorio, è una opportunità che coniuga sport e natura, con molti limiti che rappresentano una sfida da superare.

Nonostante la sospensione dei lavori in alcuni punti, i lavori di messa in sicurezza della ormai ex Statale 16 proseguono, seppur a singhiozzo. Sono stati posizionati nuovi attraversamenti pedonali con funzione di dissuasori di velocità, una misura che mira a garantire una maggiore sicurezza per ciclisti e pedoni che utilizzano questa strada. Questi attraversamenti non solo aumentano la sicurezza, ma contribuiscono anche a migliorare il flusso del traffico, incoraggiando una maggiore prudenza tra gli automobilisti. Non tutti, sulla ex Statale 16, rispettano i limiti, e manca l’illuminazione notturna. Ma la Ciclabile comincia a prendere forma e diventa possibile percorrerla su due ruote abituandosi a ‘padroneggiare’ una infrastruttura-novità.  Collegando diverse località costiere, la ciclovia è un’alternativa ecologica agli spostamenti in auto, ma contribuisce anche alla valorizzazione del territorio.

 

Più informazioni
leggi anche
Via vespucci ciclabile
Termoli
Via alla messa in sicurezza della ex Statale, priorità del neo assessore Miele: “Dissuasori, limiti e verde, quella strada è urbana”
commenta