Termoli

Pronta la Giunta del sindaco Nico Balice: 3 donne su 6, a FdI due assessori. Il vicesindaco sarà Michele Barile

Emergono i nomi degli assessori della nuova giunta Balice, con una significativa rappresentanza femminile e la distribuzione degli incarichi tra Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Popolari per l’Italia e Diritti e Libertà. Oggi 4 luglio la pubblicazione dei decreti di nomina, mentre le deleghe verranno assegnate il 10 luglio durante il primo consiglio comunale.

In attesa della pubblicazione ufficiale dei decreti di nomina, trovano conferma le voci sulla composizione della nuova giunta del sindaco di Termoli, Nico Balice. Stando alla ufficiosità, il nuovo esecutivo vedrà una rappresentanza variegata dei partiti della coalizione di centrodestra.

Fratelli d’Italia, in particolare, riuscirebbe a ottenere due assessorati, entrambi assegnati a donne: Silvana Ciciola e Paola Cecchi. Un forte segnale di inclusione e rappresentanza femminile nella nuova amministrazione. Mariella Vaino dei Popolari per l’Italia farà parte della squadra, mentre Michele Barile (Diritti e Libertà), campione di preferenze con oltre 900 voti, sarebbe stato scelto come vice sindaco.

Gli altri due assessori sarebbero Enrico Miele di Forza Italia e Michele Cocomazzi della Lega, completando così la squadra che supporterà Balice nel suo mandato. Tutti gli assessori sono attesi oggi alla firma dell’accettazione dell’incarico, un passaggio formale che precederà la pubblicazione ufficiale dei decreti di nomina che avverrà sempre oggi.

Le deleghe ai singoli settori verranno distribuite dopo l’insediamento ufficiale del consiglio comunale, previsto per il prossimo 10 luglio. Durante questa prima seduta verranno formalizzati i ruoli e si procederà anche alla distribuzione delle competenze operative tra i nuovi membri della giunta.

Il metodo utilizzato dal sindaco Nico Balice nei giorni scorsi è stato caratterizzato da un equilibrio di due tipi. Da un lato, ha garantito la rappresentatività per quanto possibile a tutti i partiti e i movimenti che lo hanno sostenuto alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, vinte al primo turno con una larga maggioranza del centro-destra, con l’eccezione della lista del sindaco, Termoli Insieme. Per ora e con la riserva che il sindaco Balice nella fase iniziale tenga per se stesso il settore dell’Urbanistica, che ha rappresentato come assessore negli ultimi due anni.

Dall’altro il metodo ‘cencelliano’ è stato corretto per garantire una equa presenza delle cosiddette quote rosa, assicurando una rappresentanza femminile significativa. Per questa ragione, tre delle sei posizioni della futura giunta saranno ricoperte da donne, pari al 50%. Due di queste provengono da Fratelli d’Italia, che si conferma il partito con la più alta presenza femminile oltre a quello che ha ottenuto il maggior numero di seggi in consiglio, ben sei.

Eletti proclamazione

Per quanto riguarda la presidenza del Consiglio comunale, sembra che uno dei candidati favoriti sia Annibale Ciarniello, il più votato di Fratelli d’Italia, che potrebbe quindi assumere un ruolo di rilievo nella nuova amministrazione.

In Consiglio comunale, ai posti lasciati vacanti dagli assessori subentreranno Francesco Rinaldi e Giuseppe Terone per Fratelli d’Italia, Agostino De Fenza per Forza Italia, Pino Nuozzi per la Lega, Maurizio Santilli per Diritti e Libertà e Timoteo Fabrizio per i Popolari per l’Italia.

L’attesa per il consiglio comunale del 10 luglio è quindi alta, poiché segnerà l’inizio ufficiale della nuova amministrazione Balice, con la presentazione delle linee programmatiche e la definizione delle deleghe.

 

Più informazioni
leggi anche
balice
Al palazzo di città
Termoli si prepara al primo consiglio comunale dell’era Balice. Il sindaco pronto a nominare la giunta
commenta