Campomarino

Porto turistico ‘Santa Cristina’, partono i lavori di dragaggio

Dal 5 al 12 agosto 2024, lavori di manutenzione nel porto turistico "Marina di Santa Cristina". Canale di accesso interdetto per garantire la sicurezza.

La Capitaneria di Porto di Termoli ha emesso un’ordinanza che autorizza il Comune di Campomarino a eseguire lavori di spostamento dei sedimenti accumulati lungo il canale di accesso al porto turistico “Marina di Santa Cristina”. I lavori, svolti dalla ditta INMARE S.R.L., saranno effettuati dal 5 al 12 agosto 2024, dalle ore 06:00 alle ore 20:00.

Il Comune di Campomarino, in qualità di concessionario del porto turistico, ha richiesto l’autorizzazione per questi interventi, necessari per garantire la navigabilità e la sicurezza del canale di accesso. La società INMARE S.R.L., con sede a Termoli, sarà responsabile dell’esecuzione dei lavori utilizzando il motopontone INMARE I° TM TM 193.

Durante l’esecuzione dei lavori, sarà interdetta la navigazione, la sosta, l’ormeggio, la balneazione e qualsiasi altra attività connessa all’uso del mare nel tratto interessato. Il direttore dei lavori, Michelangelo Santangelo, annoterà giornalmente il quantitativo di materiale movimentato, pari a circa 120 metri cubi, e comunicherà alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Termoli l’inizio e la fine delle operazioni giornaliere.

Le unità navali in transito vicino all’area interdetta dovranno mantenere la minima velocità consentita e tenersi a una distanza di sicurezza di almeno 100 metri dal motopontone INMARE I° impegnato nei lavori. Eventuali necessità urgenti di accesso o uscita dal porto turistico dovranno essere concordate con la Direzione lavori.

Le unità della Guardia Costiera e delle altre forze di polizia, insieme al personale e ai mezzi navali della ditta esecutrice dei lavori, non saranno soggette alle restrizioni imposte dall’ordinanza.

I contravventori all’ordinanza saranno puniti secondo le leggi vigenti. La pubblicità dell’ordinanza sarà garantita mediante affissione all’albo dell’ufficio della Capitaneria di Porto di Termoli, inclusione nella sezione “ordinanze” del sito istituzionale e diffusione tramite gli organi di informazione.

Questi lavori sono considerati essenziali per garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia del porto turistico di Campomarino, contribuendo a mantenere operativa e sicura una delle infrastrutture chiave per il turismo nautico della regione.

Più informazioni
commenta