Circolo cittadino

Acque agitate nel Pd termolese dopo la disfatta elettorale: una parte di iscritti reclama subito un nuovo segretario

Il mandato del commissario Antonio Giuditta è scaduto da tempo e il circolo è senza un segretario da più di un anno

Non c’è solo il ‘terremoto’ Michele Durante in casa Pd a Campobasso. Animi agitati anche a Termoli dove nelle ultime ore una parte degli iscritti del Circolo cittadino ha formalmente inviato una richiesta al Commissario di Circolo (Antonio Giuditta), al Segretario regionale (Ovidio Bontempo) ed a quello di Federazione Basso Molise (Oscar Scurti) in cui si chiede, a norma dello Statuto regionale, di indire l’Assemblea del Circolo cittadino per discutere su alcuni temi cari agli stessi iscritti. Primo firmatario l’avvocato Simone Coscia che in tempi recenti aveva parlato di “disastro”, aggiungendo: “Il mio Pd chieda scusa agli elettori”.

E tra i temi scottanti che si dovrebbero discutere in Assemblea c’è proprio la richiesta di analisi del voto della passata tornata elettorale, dove il Partito Democratico non ha certo brillato per consensi (la candidata Manuela Vigilante, sostenuta da Pd ed anche dai 5S), forse anche per il logorio subito nei mesi precedenti, durante i quali si sono svolte le trattative per individuare una persona che potesse essere sintesi di un progetto di governo credibile ed affidabile. Ricorderete l’iniziale appoggio per Giuseppe Mileti (figura estranea al partito) cui seguì lo stop dei vertici nazionali che portò poi – dopo giorni ‘interminabili’ dove tutto sembrava tacere – alla scelta dell’esponente Manuela Vigilante.

I firmatari della richiesta, inoltre, chiedono anche di superare la fase di stallo accusata dopo le elezioni amministrative dello scorso 8 e 9 giugno 2024 e la possibilità di passare dall’attuale stato commissariale all’individuazione di un nuovo Segretario cittadino con tutte le articolazioni dirigenziali ed organizzative previste dalla Statuto, proprio per essere più incisivi nell’azione politica cittadina per il prossimo futuro.

Si ricorderà infatti che l’ex segretaria del circolo cittadino (nonchè, allora, vicesegretaria del Pd regionale) Maria Chimisso lasciò con dimissioni irrevocabili a giugno 2023, a pochi giorni dalla tornata elettorale per le Regionali. Dopo una vacatio di qualche mese, a novembre 2023 fu nominato Commissario Antonio Giuditta. Ma la scadenza naturale del mandato è bella che finita (6 mesi, ndr). E una parte degli iscritti ora più che mai, alla luce di quel che è successo nei mesi scorsi che hanno portato il centrodestra a stravincere le Comunali e ad assicurare al Pd solo due consiglieri di opposizione (nessuno peraltro al M5S).

Più informazioni
leggi anche
michele durante
Campobasso
Michele Durante lascia il Pd: “Vergognoso modus operandi del partito”
commenta