Arte

Museo TerraCielo, tre artisti selezionati per le Residenze di Macchia d’Isernia

Diana Casmiro, Alessandra Cecchini e Maddalena Scuderoni sono i vincitori del bando promosso dal Comune di Macchia d'Isernia per le residenze artistiche. Gli artisti svilupperanno i loro progetti nel Museo a Cielo Aperto TerraCielo, un'iniziativa che mira a riqualificare il territorio attraverso l'arte contemporanea.

Tre artisti per le residenze oggetto del bando aperto dal Comune di Macchia d’Isernia: si tratta di Diana Casmiro, Alessandra Cecchini e Maddalena Scuderoni.
I vincitori sono stati scelti da una giuria di esperti composta da Francesco Saverio Teruzzi, Emanuele Lo Giudice, Tommaso Cascella e Carmen D’Antonino.

Il bando, promosso dal Comune di Macchia d’Isernia in collaborazione con l’Associazione SM’ART – L’arte sm!, aveva come tema la riconnessione tra l’uomo e l’ambiente. Gli artisti selezionati hanno presentato progetti che esplorano questo tema in modo creativo e originale che ovviamente è pienamente inserito nell’idea di TerraCielo, il museo open air che prende forma proprio a Macchia d’Isernia.
Al bando, fanno sapere gli organizzatori, hanno partecipato numerosi artisti e le domande sono arrivate da ogni parte d’Italia.

Durante la residenza, gli artisti avranno l’opportunità di sviluppare il loro progetto artistico in un contesto unico e suggestivo come il Museo a Cielo Aperto TerraCielo, confrontarsi con altri artisti e con esperti del settore, esporre la loro opera al pubblico durante l’evento finale di presentazione.
Il Museo a Cielo Aperto TerraCielo è un progetto ambizioso che mira a riqualificare il territorio attraverso l’arte contemporanea. Il museo si sviluppa lungo un percorso naturalistico di 14 chilometri ed ospita un’opera di un artista di fama internazionale come Michelangelo Pistoletto.
La residenza d’artista è un’importante iniziativa per il Museo TerraCielo, che vuole diventare un punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione dell’arte contemporanea in Molise.

Più informazioni
commenta