Attesi nuovi patrocini

Molise Pride, sostegno anche da Commissione Pari Opportunità. Isernia si prepara a una giornata di ‘orgoglio e inclusione’

La Quarta Edizione del Molise Pride si terrà a Isernia il 13 luglio, con il supporto della Commissione Pari Opportunità e altri patrocini locali ai quali se ne dovrebbero aggiungere altri, come garantito dalla presidente di Arcigay Molise Luce Visco. Un viaggio attraverso la storia dei Pride in Molise e l'importanza del movimento a livello globale.

Il Molise Pride rappresenta ormai una “pietra miliare” nella promozione dei diritti civili e nella visibilità della comunità LGBT+ in una regione spesso dimenticata. Con eventi che hanno attirato l’attenzione locale e nazionale, il Molise Pride ha dimostrato che anche le aree meno conosciute possono essere al centro del movimento per l’uguaglianza e l’inclusività. Un importante sostegno a livello regionale è arrivato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Molise, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione. Patrocinio che si aggiunge a quelli già pervenuti dai comuni di Agnone, Castel San Vincenzo e Conca Casale. Il supporto istituzionale è fondamentale per il successo dell’evento e per la promozione dei diritti civili nella regione.

La prima edizione del Molise Pride si è tenuta il 28 luglio 2018 a Campobasso. E’ stato, in un certo senso, un evento storico ha visto una grande partecipazione della comunità LGBT+ e dei sostenitori, portando visibilità e sensibilizzazione sui diritti civili e contro le discriminazioni. La manifestazione ha avuto successo, con migliaia di partecipanti che hanno marciato per le strade della città, creando un’atmosfera di festa e impegno sociale.

L’anno successo, il 27 luglio 2019, sempre Campobasso ha ospitato la seconda edizione del Molise Pride. L’evento ha visto un aumento significativo dei partecipanti rispetto all’anno precedente, con attivisti, cittadini e rappresentanti politici che hanno marciato insieme per promuovere l’uguaglianza e i diritti della comunità LGBT+. Questa edizione ha consolidato il Molise Pride come un appuntamento annuale di rilevanza nella regione.

Dopo una pausa a causa della pandemia, il Molise Pride è tornato il 29 luglio 2023, con una rinnovata energia. L’evento ha raccolto centinaia di persone, inclusi molti rappresentanti di associazioni e figure politiche locali. La manifestazione ha ribadito l’importanza della lotta per i diritti civili e ha rafforzato la visibilità della comunità LGBT+ nella regione.

leggi anche
Diritti lgbt
Patrocinio di Campobasso al Molise Pride del 29 luglio. Arcigay: “Città inclusiva”

L’edizione del 2024 sarà dunque la quarta edizione del Molise Pride e si terrà per la prima volta a Isernia il 13 luglio. La manifestazione inizierà alle ore 17 dalla Stazione ferroviaria e proseguirà per le strade della città. Questo spostamento segna un nuovo capitolo per il Molise Pride, estendendo la visibilità e l’impatto dell’evento a nuove aree della regione.

Lo slogan dell’evento, “Il Molise Esiste. Anche io!”, sottolinea l’importanza della visibilità e della rappresentanza della comunità LGBT+ nel Molise. La scelta di Isernia come sede del Pride è particolarmente simbolica, poiché proprio qui è nata Arcigay Molise nel 2016, sottolineando l’importanza di questa città nella lotta per i diritti civili.

leggi anche
L'evento
Verso il Molise Pride a Isernia, alla vigilia dibattito con relatrici d’eccezione. Agnone apre le danze: concederà il patrocinio

Il Molise Pride non è solo un evento locale, ma fa parte di un movimento globale che ha radici profonde e una vasta storia di lotta per i diritti. I primi Pride si sono tenuti a New York nel 1970, un anno dopo i moti di Stonewall, e da allora si sono diffusi in tutto il mondo. In Italia, il primo Pride nazionale si è tenuto a Roma nel 1994 e ha segnato l’inizio di una serie di eventi annuali che hanno contribuito a cambiare la percezione pubblica della comunità LGBT+.

A livello internazionale, Pride come quello di New York, San Francisco, Londra e Madrid attirano milioni di partecipanti ogni anno, diventando potenti strumenti di sensibilizzazione e celebrazione. Il Molise Pride si inserisce in questo contesto globale, portando avanti il messaggio di uguaglianza e diritti per tutti, indipendentemente dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere.

Il Molise Pride 2024 promette di essere una grande celebrazione dell’orgoglio LGBT+, con un ricco programma di attività e la partecipazione di figure pubbliche di rilievo. L’evento mira a promuovere un messaggio di inclusività, uguaglianza e rispetto per tutti. Per ulteriori informazioni sul Molise Pride 2024, è possibile visitare il sito ufficiale Molise Pride.

Più informazioni
leggi anche
Isernia
Danilo Bertazzi, alias Tonio Cartonio, special guest del Molise Pride 2024
Diritti
Legge regionale contro le discriminazioni ripresentata in vista del Molise Pride