Airino basket

Il termolese Coppola riceve il premio Allenatore Benemerito dalla Fip

A quasi quaranta anni di esperienza di panchina, Salvatore Coppola, termolese doc, con generazioni di ragazzi e ragazze avvicinate al mondo della pallacanestro termolese e non solo, con colori predominanti “Gialloblù” dell’Airino basket, ha ricevuto l’importante riconoscimento di “Allenatore Benemerito” da parte della Fip.

 

Tanta sorpresa alla notizia, ma tantissima soddisfazione, per le parole del coach: “Riconoscere è un fare quotidiano per allenare, riconoscere un valore, per la crescita dei ragazzi e delle ragazze che entrano in palestra, sintetizza il ruolo che ho.

La federazione attraverso la segnalazione del Cna ha inteso nominarmi “Allenatore Benemerito” con queste motivazioni ” in riconoscimento della tua opera in favore dello sviluppo e dell’immagine della pallacanestro, e tale riconoscimento vuole rappresentare un attestato di gratitudine da parte dell Fip nei tuoi confronti.

Salvatore coppola premio allenatore

Queste parole importanti mi hanno ricordato un’ esperienza vissuta casualmente, come racconta la foto, durante gli europei di basket femminili a Belgrado di qualche anno fa, dove sui campi (ne ho contati 12) del KK Partizan c’era un “Allenatore Esperto” coadiuvato da uno più giovane. Attraverso quella immagine di giovani atleti che si allenavano e di giovanissimi che assistevano, potevi vedere il “Riconoscere” e la loro “Riconoscenza” per il sapere Trasferito a loro. Questa immagine che sintetizzava l’argomento è stato oggetto di un lungo colloquio, con i miei compagni di viaggio, Mario e Rosario che convenivano con me sull’importanza di questo aspetto e di questo riconoscimento, mi ha fatto sentire come il ‘Coach Esperto” a cui veniva “Riconosciuto” il suo fare.

Salvatore coppola premio allenatore
commenta