Termoli

Il borgo si fa bello (e pulito). Arrivano le mini isole ecologiche della Ecocontrol: “Un dono per il decoro del nostro territorio”

Qualcuno le avrà notate nel borgo antico di Termoli: sono state installate stamane diverse mini isole ecologiche con tanto di fioriere in cima. La novità è targata Ecocontrol Gsm, l’azienda termolese specializzata in soluzioni per la raccolta differenziata e il decoro urbano.

Ed è proprio con l’obiettivo di restituire un po’ di decoro al Paese Vecchio che, d’intesa con il neo sindaco Nico Balice, è stata ‘sposata’ questa idea. Per riorganizzare i cestini stradali – dove troppo spesso veniva buttata immondizia domestica, non esattamente piccoli rifiuti – e in generale la raccolta differenziata. Già perchè le mini isole permettono anche questa: con piccoli fori per gettare plastica, vetro o secco residuo. Altro problema che si intende risolvere: i mozziconi di sigarette per terra (i cestini infatti contemplano uno spazio apposito per evitare quello che è un malcostume diffusissimo e dannosissimo per l’ambiente).

Non è finita qui perchè la Ecocontrol – ci spiega il titolare Fausto Di Stefano – ha posizionato – in 4 punti strategici – anche dei cassonetti (immagini in bianco e nero) che serviranno – si parte da domani – a riorganizzare la raccolta rifiuti delle attività commerciali. “È una sperimentazione, che volendo potrà estendersi ad altre zone della città, come piazza mercato)”.

La colorata novità – che abbellisce il borgo con le sue stampe che richiamano alcune delle bellezze cittadine – è frutto di una donazione dell’azienda che ha sede nel nucleo industriale e che esporta in tutta Europa. Perchè? “La nostra filosofia è: al territorio che ti dà tu devi ridare. Questo il nostro principio di welfare“.

leggi anche
Termoli
Il sindaco Nico Balice all’opera su decoro urbano. In arrivo mini-isole ecologiche nel borgo antico

Il primo cittadino, d’altra parte, lo aveva promesso. Ed è una soluzione che responsabilizza tutti, in primis le attività commerciali che, munite di apposita chiave, potranno inserire nel cassonetto camuffato i loro rifiuti, che poi la Rieco – in base al calendario di raccolta – asporterà.

Più informazioni
leggi anche
Termoli
Il sindaco Nico Balice all’opera su decoro urbano. In arrivo mini-isole ecologiche nel borgo antico