Campobasso

Furti nelle case, torna la paura: due colpi a Colle dell’Orso. Rafforzati i controlli in vista del grande esodo

Dopo le attività commerciali di zona Vazzieri, sono tornati a colpire le abitazioni. La scorsa notte, due casi, sono stati registrati nella contrada del capoluogo. Le forze dell'ordine hanno disposto più controlli in vista dell'esodo di agosto quando in tanti si allontaneranno per le vacanze

D’estate i furti aumentano. E’ un fatto fisiologico. E i primi segnali di una nuova ondata di saccheggi portati a segno fra case e attività commerciali si avvertono ormai da qualche giorno.

Prima le case, depredate utilizzando nella maggior parte dei casi, la chiave europea capace di aprire anche i portoncini blindati. Poi anche le attività commerciali, perlopiù quelle della zona Vazzieri. L’ultimo caso, di qualche giorno fa, è il Bar Leopardi, dove ignoti sono entrati portando via sigarette e biglietti gratta e vinci oltre a creare danni ingenti all’attività commerciale.

Nella scorsa notta, invece, quella fra sabato 20 luglio e domenica 21, altri due furti sono stati segnalati in altrettante abitazioni di contrada Colle dell’Orso.

I proprietari delle case nelle prossime ore si recheranno in questura per la denuncia, ancora sconosciuta l’entità del bottino e dei danni. Ma la curva del fenomeno rischia di aumentare proprio in questi giorni, in virtù dell’imminente partenza per le vacanze di molti cittadini in occasione della prima decade di agosto.

E per evitare i furti in casa, sono diversi i consigli diramati in queste ore, oltre ad un rafforzamento dei controlli che è stato previsto già da qualche settimane e che sarà sempre più importante proprio a cavallo di agosto.

Intanto sarebbe molto utile dotarsi di un impianto adeguato di videosorveglianza. In commercio se ne trovano di molto validi, con la possibilità di controllare a distanza. In caso di assenza prolungata, è importante avvisare amici e vicini di casa e tra gli altri consigli c’è anche quello di svuotare la cassetta della posta perché “l’accumulo di posta può dare il segnale che non si è in casa da tempo”. Un altro accorgimento contro i furti in casa è quello di evitare di pubblicare sui social le foto delle proprie vacanze in tempo reale.