Verso la processione

Con una estrazione fulminea San Basso sceglie Nonno Rocco. Vescovo De Luca: “Il santo abita in tutte le barche”

Davanti alla cattedrale, l'estrazione della barca del santo patrono, momento sempre particolarmente sentito dai termolesi che incuriosisce i turisti

Una estrazione fulminea quella di sabato 13 luglio: davanti al duomo il biglietto con scritto W San Basso esce subito e apre immediatamente alla grazia di portare il santo in processione. E così poco dopo il nome della barca Nonno Rocco estratta dalla piccola Fatima ha fatto esplodere capitano, famiglia e armatori che hanno esultato davanti alla piazza di fedeli e non arrivati per vedere dal vivo il momento.

Il piccolo Justin ha raggiunto il palco delle autorità e ha ricevuto dalle mani del presidente Francesco Roberti il quadro donato a chi porta il Santo in processione il 3 agosto. La felicità è in lui e nel capitano Marco: “Sono contentissimo”. E qualcuno accanto a lui aggiunge: “Me lo sentivo, sentivo che sarebbe andata così e sono contento”.

A fare da padroni di casa Paola Marinucci e don Gabriele Mascilongo, con l’aiuto dell’insostituibile Jerry: a loro il compito di predisporre tutte le procedure, svolgerle e fare in modo che il sorteggio sia svolto nel modo corretto e al tempo stesso con la giusta adrenalina, attenzione, energia ed emozioni e sicurezza perché la sicurezza prima di tutto: le barche che portano il santo devono essere lunghe almeno 14.50 metri, mentre quelle delle autorità e della banda di 20 metri e quindi più grandi. Sul Miante andranno le autorità, mentre sul Nuovo Saturno la banda.

Sono stati estratti anche le riserve e in caso di necessità ci sarà Cristal, mentre per le autorità il Nuovo Silicio e per la banda il Fante di Picche.

Davanti alla folla di presenti, il momento sempre particolarmente sentito per i termolesi e particolare per i turisti che si fermano incuriositi. Sulle note di Gente di Mare, la consegna agli armatori delle 63 barche termolesi del ricordo donato in occasione della festa del patrono: uno scatto che rappresenta San Basso di Stefano Leone e una rosa giallorossa.

Estrazione barca San Basso Termoli 2024

Questo sarà un San Basso importante per motivi diversi: il primo per il nuovo primo cittadino Balice, al suo battesimo con la fascia tricolore sulla barca del Santo, e l’ultimo da vescovo della Diocesi di Termoli-Larino per Monsignor Gianfranco De Luca che a settembre, al compimento dei 75 anni, lascerà il mandato. Proprio lui a conclusione ha commentato: “San Basso vive in tutte le barche”.

Presenti il sindaco neo eletto Nico Balice con il suo vice Michele Barile e poi il presidente della Regione Molise Francesco Roberti, il senatore Costanzo Della Porta e poi i rappresentanti di Capitaneria di Porto, Carabinieri e Vigili Urbani.

Estrazione barca San Basso Termoli 2024
Più informazioni
commenta