Lunedì 22 luglio

“Energia rinnovabile e sostenibile, costi e benefici sul territorio e i cittadini”, incontro ad Acquaviva

Lunedì 22 luglio alle 17.30, ad Acquaviva Collecroce, nella palestra comunale in via Indipendenza, su iniziativa di alcuni cittadini, si terrà l’incontro dal titolo “Energia rinnovabile e sostenibile – Costi e benefici sul territorio e i cittadini”. Si tratta di un’iniziativa nella quale verranno evidenziate le problematiche dei due progetti di impianti eolico previsti principalmente sui terreni di Acquaviva Collecroce, ma anche su Tavenna, Palata, Castelmauro e San Felice del Molise.
Verrà fatta una piccola panoramica della miriade di progetti che ricadono sul Basso Molise, si illustreranno le mancanze dal punto di vista legislativo dei progetti, la non opportunità degli stessi.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Acquaviva Collecroce, Francesco Trolio, e un’introduzione alle tematiche da parte del consigliere comunale Oscar Vetta, interverranno in qualità di esperti Riccardo Vaccaro, avvocato specializzato in diritto dell’energia e dell’ambiente e Emanuele Vetta, agronomo conoscitore del territorio e delle tematiche delle energie alternative. A chiudere il primo blocco di interventi ci sarà Giuseppe Masciulli, sindaco di Palmoli, che insieme ad altri quindici sindaci del medio vastese si sta opponendo all’attacco indiscriminato dei numerosi progetti energetici, altamente impattanti previsti sul loro territorio.
Dall’altro lato, grazie all’aiuto di esperti e conoscitori della materia si inizierà a riflettere sulla possibilità di costituire una comunità energetica, a partire dall’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle abitazioni e degli edifici pubblici. Ne parleranno Adolfo Colagiovanni del GAL “Molise verso il 2000”, esperto di progettazione europea e sviluppo locale, Alessia D’Alessandro, tecnico delle risorse energetiche per MDM Greengeeniring e Saverio Nonno, sindaco di Fossalto, con un esperienza in corso di Comunità energetica.
Si tratta di un’occasione di informazione e riflessione sulle tematiche delle energie rinnovabili e sostenibili, con la possibilità di formarsi un’idea a partire da maggiore informazioni e una maggiore consapevolezza.
incontro acquaviva
Più informazioni
commenta