28 luglio

Doppio concerto, all’alba e serale, a Gambatesa per Borgo in Jazz

Domenica 28 luglio a Gambatesa due emozionanti momenti: alle 5.30 concerto all’alba del Bobdex Trio e la sera alle 21.30 il progetto del talentuoso pianista Vittorio Solimene “Alexithymia”.

Continua la scoperta della regione Molise con l’11a edizione del Festival Borgo in Jazz (www.borgoinjazzfestival.it). Domenica 28 luglio a Gambatesa una nuova tappa per due dei quattordici concerti organizzati nei centri storici della Regione Baranello, Spinete, Ripalimosani, Pietracupa, Gambatesa e Casacalenda – nel capoluogo Campobasso che ha ospitato l’evento didattico a giugno, e in un comune della provincia di Benevento, Morcone.

La giornata inizia molto presto, alle 5.30, con l’emozionante concerto all’alba che vede protagonista il Bopdex Trio formato da Manuel Concettini (tromba), Pietro Caroleo (Hammond) e Giuseppe Venditti (batteria): tre giovani musicisti appartenenti alla scena romana che accompagneranno il sorgere del sole con un viaggio nel jazz tradizionale dagli anni ’40 fino ai ’60.

La sera alle 21.30 è il momento del talentuoso pianista Vittorio Solimene con il progetto “Alexithymia”. Durante la sua carriera, Solimene ha collaborato con diversi artisti tra cui GeGè Telesforo, Rosario Giuliani e la New Talents Jazz Orchestra. Durante il concerto a Gambatesa presenterà in musica “storie mute” che hanno particolarmente influito sul suo bagaglio creativo. Completano il quartetto altri tre validi musicisti: Lorenzo Simoni (sax alto), Alessandro Bintzios (contrabbasso) e Michele Santoleri (batteria).

I biglietti per i concerti in cartellone sono disponibili in prevendita su Boxol al link https://www.boxol.it/it/advertise/borgo-in-jazz-festival-2024/522861

Le prossime date

L’11 agosto il festival si sposta a Morcone con la big band diretta da Mario Corvini, special guest il grande sassofonista Rosario Giuliani. A seguire, il live di Cesare Panizzi: vincitore della XXVIII edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani, che si svolge a Camerino ogni anno.

Ultima tappa del festival, il suggestivo borgo di Pietracupa: il 12 agosto a concludere il programma 2024 un eccellente quintetto di fuoriclasse guidati dal chitarrista Enrico Bracco con il suo progetto “Flying in a Box”. Nella formazione: Daniele Tittarelli (sax), Pietro Lussu (pianoforte), Giuseppe Romagnoli (contrabbasso) e Marco Valeri (batteria). A concludere i concerti di Borgo in Jazz 2024, il quartetto del trombettista Giacomo Serino con il pianista Vittorio Esposito, il contrabbassista Alessandro Bintzios e il batterista Riccardo Gambatesa.

Organizzato dal 2014 dall’Associazione Borgo in Jazz di Gambatesa, e nato da una iniziativa del sassofonista molisano Nicola Concettini, Borgo in Jazz negli anni ha riscosso un successo crescente grazie alla sua formula itinerante nei centri storici del Molise, valorizzando i luoghi, l’arte e l’enogastronomia regionale di qualità oltre alla bellezza del jazz.
Anche nel 2024, diverse sono partnership instaurate con importanti realtà del territorio nazionale: I-Jazz, la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, il Monfrà Jazz Festival organizzato dall’Accademia Europea d’Arte Le Muse, l’Associazione Musicamdo di Camerino organizzatrice del Premio Massimo Urbani.

Più informazioni
leggi anche
borgo in jazz
Dal 18 luglio
Borgo in Jazz, 14 concerti nei centri storici del Molise: parte la rassegna musicale
commenta