Isernia

Carenza di medici al Veneziale, sospesi gli interventi chirurgici programmati per tutto agosto

L'ospedale Veneziale di Isernia continua a fronteggiare una grave carenza di medici, in particolare anestesisti, causando la sospensione degli interventi chirurgici programmati per tutto agosto. Nonostante gli sforzi dell'Asrem, la problematica persiste, aggravata dal periodo delle ferie estive. Il comitato 'In seno al Problema' ha annunciato una conferenza stampa per denunciare la situazione, sottolineando la necessità di soluzioni strutturali per il sistema sanitario nazionale.

La carenza cronica di medici all’ospedale Veneziale di Isernia continua a rappresentare una situazione complessa e difficile da risolvere, nonostante gli sforzi dell’Asrem per fronteggiare questa criticità. La problematica coinvolge tutti i reparti, compreso quello di Anestesia e Rianimazione, dove la mancanza di anestesisti ha portato alla decisione di sospendere gli interventi chirurgici programmati da domani e per tutto il mese di agosto. Tuttavia, le urgenze saranno sempre garantite, come confermato dall’azienda sanitaria. Questa decisione si è resa necessaria poiché non è stato possibile reperire professionisti, neanche in convenzione.

La carenza di anestesisti è un problema che affligge molti ospedali italiani e la situazione si aggrava ulteriormente durante il periodo delle ferie estive, quando la riduzione di personale è maggiormente sentita. In risposta a questa situazione, il comitato ‘In seno al Problema’ ha espresso una forte protesta e ha annunciato una conferenza stampa imminente. Emilio Izzo, portavoce del comitato, ha dichiarato: “Penso proprio che così non si vada da nessuna parte. Bene lavorare sulle liste di attesa, ma se accorciamo i tempi per le prestazioni e nel frattempo si muore per mancati interventi ‘strutturali’, credo che il paradosso sia drammaticamente evidente!”.

La situazione al Veneziale di Isernia è indicativa di una problematica più ampia che riguarda l’intero sistema sanitario nazionale, evidenziando la necessità urgente di trovare soluzioni a lungo termine per garantire un’assistenza sanitaria adeguata e tempestiva a tutti i cittadini.

Più informazioni
leggi anche
Sanità
Blocco degli interventi programmati a Isernia per mancanza di anestesisti, emergenza tamponata