Termoli - la giunta

Deleghe agli assessori: Miele ai Lavori Pubblici, Cocomazzi al Bilancio, Ciciola all’Ambiente. L’Urbanistica la tiene il sindaco

Nico Balice, sindaco di Termoli, ha distribuito le deleghe ai sei assessori che lo affiancheranno nel prossimo mandato, promettendo innovazione e sostenibilità. Tra conferme e volti nuovi, la giunta si prepara a lavorare per il bene della città, con particolare attenzione alla gestione del territorio. Il primo cittadino terrà per il momento per sé diverse deleghe chiave

Il sindaco di Termoli, Nico Balice, eletto con un ampio consenso l’8 e 9 giugno scorsi al primo turno, come previsto ha assegnato oggi le deleghe ai sei assessori (nominati lo scorso 3 luglio) della sua nuova giunta. Ora è ufficiale, e già le indiscrezioni delle scorse ore mostravano una chiara direzione verso l’innovazione e la sostenibilità.

Il primo cittadino Nico Balice terrà per sé diverse deleghe chiave: Programmazione e Pianificazione del Territorio, Sport, Protezione Civile, Patrimonio, Demanio, Programmazione e Polizia Locale. Questa scelta sottolinea l’importanza che attribuisce a un approccio diretto e innovativo nella gestione del territorio, improntato alla sostenibilità e all’efficienza.

giunta balice

Enrico Miele di Forza Italia, una novità assoluta in un settore strategico come i Lavori Pubblici, è stato scelto per questo delicato incarico. La sua nomina rappresenta un grande segnale di fiducia e cambiamento, considerando che il settore è stato gestito per decenni più o meno dalle stesse persone. Miele, un volto nuovo nel settore dei Lavori Pubblici, si occuperà anche di Trasporti, Viabilità e Mobilità Sostenibile, segnalando un cambio di passo importante in un ambito strategico per Termoli.

Michele Cocomazzi della Lega, torna con un nuovo incarico: per lui le deleghe a Bilancio, Fiscalità Locale, Attività Produttive e Suap, portando la sua esperienza pregressa in giunta in un nuovo contesto.

Silvana Ciciola di Fratelli d’Italia, che ha ricoperto il ruolo di assessore al Sociale e all’Istruzione nell’ultimo quinquennio, invece, è stata delegata all’Ecologia, Ambiente, Sicurezza Ambientale, Verde Pubblico, Area Urbana e Sportello Europa, proseguendo il suo impegno per la sostenibilità e la qualità della vita urbana.

Michele Barile, nominato vicesindaco, avrà la responsabilità (una riconferma per lui) di Cultura, Turismo e Spettacolo. Barile, campione di preferenze con oltre 900 voti, è una scelta naturale per questo ruolo, data la sua esperienza nelle precedenti giunte. Barile, infatti, ha già fatto parte delle precedenti giunte di Francesco Roberti e Vincenzo Ferrazzano.

Tra i volti nuovi della giunta ci sono Paola Cecchi e Mariella Vaino. Paola Cecchi si occuperà del Personale e dell’Avvocatura. Mariella Vaino gestirà Assistenza alla Persona, Centri Sociali, Emergenza Abitativa, Istruzione, Asili Nido, Minori, Disabili e Famiglia, settori cruciali per il benessere della comunità.

Consiglio  balice
assessore paola cecchi
Consiglio assessore barile
assessore ciciola
Consiglio  balice
Consiglio  balice

Un capitolo a parte merita il settore dell’Urbanistica, particolarmente importante per una città come Termoli. Per ora, la delega resterà nelle mani del sindaco Nico Balice, che ha già ricoperto il ruolo di assessore all’Urbanistica dallo scorso anno, quando Vincenzo Ferrazzano è subentrato a Francesco Roberti, eletto presidente della regione Molise. Balice ha insistito sulla necessità di un approccio innovativo, improntato alla sostenibilità e all’efficienza nella gestione del territorio.

leggi anche
Sindaco balice nico
Le linee programmatiche in consiglio comunale
Gestione del territorio, annunciato un cambio di approccio. Il neo sindaco: “Termoli ha bisogno di verde e ciclabili, non di palazzi”

La composizione riflette l’equilibrio tra i diversi partiti della coalizione di centrodestra e l’impegno per le quote rosa, con metà delle posizioni ricoperte da donne. La nuova squadra è pronta a lavorare per Termoli, ponendo al centro del mandato i valori di efficienza, innovazione, sostenibilità e comunità.

Più informazioni
commenta