Termoli

Allarme sicurezza a Rio Vivo: scooter e pavimentazione sconnessa mettono a rischio i bambini e i bagnanti

La passeggiata pedonale di Rio Vivo, situata sulla spiaggia sud di Termoli, è al centro di preoccupazioni per la sicurezza. Scooter e motorini percorrono la passerella a velocità elevate, mettendo in pericolo i pedoni, soprattutto i bambini. Nonostante le segnalazioni alle autorità, il problema persiste. Inoltre, la pavimentazione sconnessa aumenta il rischio di inciampo. I bagnanti e i gestori degli stabilimenti balneari lanciano un appello per interventi risolutivi

Scooter e motorini ad alta velocità sulla passerella pedonale di Rio Vivo, sulla spiaggia sud di Termoli. Il lastricato, che permette ai bagnanti e ai frequentatori di raggiungere facilmente i vari stabilimenti balneari, e che corre parallela alla spiaggia, è diventato una pista da corsa per alcuni ragazzini ma non solo, che la percorrono su due ruote ad alta velocità, violando sia la sicurezza dei bagnanti che il codice della strada, visto che la passerella è a esclusivo uso dei pedoni. Il pericolo esiste, vista la vicinanza della passerella alle strutture balneari di Rio Vivo e alla sabbia.

Il problema principale riguarda proprio la mancanza di sicurezza lungo il passaggio. E sono soprattutto scooter e motorini a creare i maggiori rischi. Secondo quanto riferito dai gestori dei lidi e dai frequentatori della spiaggia, i conducenti di questi veicoli percorrono la passerella a velocità elevate, mettendo in pericolo i pedoni, in particolare i bambini che attraversano la passeggiata per spostarsi tra il lido e la spiaggia.

Passerella Rio Vivo

Il rischio c’è eccome” dicono dai lidi, e i bagnanti confermano. “Mio figlio l’altro giorno ha rischiato di essere travolto da uno scooter che stava passando là invece di usare la strada” spiega una giovane donna tra il lido Corallo e il lido Bahia Azzurra. Nonostante le segnalazioni alle autorità locali e alle forze dell’ordine, il problema persiste. Le soluzioni proposte, come l’installazione di una barriera per impedire l’accesso ai veicoli a due ruote, sembrerebbero impraticabili per ragioni legate all’accessibilità dei mezzi di soccorso. Anche l’idea di installare telecamere di sorveglianza per documentare e sanzionare il passaggio di questi veicoli è stata bocciata per motivi di privacy. La conseguenza è che il problema permane, con un forte rischio per la sicurezza dei pedoni.

Passerella Rio Vivo

C’è un appello collettivo da parte dei bagnanti e degli operatori della spiaggia di Rio Vivo per mettere in sicurezza questa passerella, che dovrebbe essere riservata ai pedoni. Si sottolinea che gli scooter e i motorini potrebbero utilizzare la strada di Rio Vivo, che corre parallela alla passeggiata, senza dover invadere l’area pedonale. Un episodio recente ha visto un ragazzo in scooter reagire con aggressività dopo essere stato rimproverato per aver percorso la passerella pedonale. Un incidente che non solo evidenzia il problema di sicurezza, ma anche l’arroganza e il senso di impunità di chi utilizza la passeggiata in modo inappropriato.

La protezione dei bambini e di tutti i pedoni dovrebbe essere una priorità, e si auspica che le autorità possano trovare una soluzione efficace per risolvere questa situazione.

Oltre ai problemi di viabilità, anche la pavimentazione della passerella necessita di manutenzione. Le piastrelle che costituiscono la pavimentazione sono danneggiate e sconnesse in vari punti, creando ulteriori rischi di inciampo per i pedoni. In segno di protesta, qualcuno ha lasciato un biglietto ironico all’inizio della passeggiata, indirizzato al sindaco di Termoli, con scritto: “Grazie sindaco, sono inciampato”, proprio vicino a un buco scoperto nella pavimentazione. Le condizioni della pavimentazione non lasciano spazio a dubbi circa la necessità di interventi di riparazione urgenti.

Passerella Rio Vivo
Più informazioni
commenta