Verso il festival

Al via gli eventi Fuori dall’Alta Marea, a Ururi proiezione col regista e musica live

Sabato 20 luglio dalle ore 21 in piazza Santa Maria. Prima il film “Il più bel secolo della mia vita” alla presenza del regista Alessandro Bardani e a seguire musica con "La Suonata Balorda"

Sarà il film “Il più bel secolo della mia vita” del regista Alessandro Bardani che lo introdurrà dal vivo, in piazza Santa Maria a Ururi l’evento speciale di Fuori dall’Alta Marea, uno degli appuntamenti di avvicinamento della 4a edizione del festival, in programma nel Borgo Antico di Termoli dal 31 luglio al 2 agosto.

La manifestazione è ideata dal regista Antonio De Gregorio, dalla storica Valentina Salierno e dalle graphic designer Adele Sorressa e Chiara Tuttolani. L’ingresso alle serate è libero su prenotazione (https://www.altamareafestival.it/).

Con Sergio Castellitto e Valerio Lundini “Il più bel secolo della mia vita” racconta l’incontro tra un centenario proiettato verso il futuro e un giovane ancorato al passato e del loro viaggio alla riscoperta delle proprie origini. Un’assurda legge ancora in vigore in Italia impedisce a Giovanni, figlio non riconosciuto alla nascita, di sapere l’identità dei suoi genitori biologici prima del compimento del suo centesimo anno di età. Per riuscire ad attirare l’opinione pubblica, la sua unica speranza è ottenere la complicità di Gustavo, unico centenario non riconosciuto alla nascita in vita. Il solo che avrebbe il diritto di avvalersi di questa normativa ma che sembra non aver alcun interesse a farlo. Alla proiezione seguirà un confronto con il regista, scoprendo i segreti e le curiosità dietro la realizzazione dell’opera.

A seguire, alle ore 22.30, il palco si animerà con il live “Nella Provincia dell’Anima” della band La Suonata Balorda. Un’esperienza musicale coinvolgente che saprà affascinare e intrattenere il pubblico.

Durante la serata sarà possibile degustare vini offerti dalle Tenute Marta Rosa, accompagnando la musica con i sapori e gli aromi di eccellenze enologiche locali.

L’evento è a ingresso gratuito.

 

Tra gli altri eventi di avvicinamento al festival ci sarà – a fine luglio – l’esibizione di Assurditè, cantautrice dell’hinterland milanese, che ha da poco esordito con il suo primo disco ufficiale dal titolo “Dumba”. L’artista si esibirà con un concerto di pianoforte a coda in riva al mare in programma sabato 27 luglio sulla spiaggia del Lido Panfilo alle 19 (lungomare Cristoforo Colombo, 53). Chiara Balzan, in arte Assurditè, è nata nel 1999 e già giovanissima inizia il suo percorso musicale e artistico, lasciandosi ispirare dal cantautorato e dall’indie-pop italiano, tenendo a cuore cantanti iconici come Ella Fitzgerald e Chet Baker.

Più informazioni