Oltre 100 partecipanti

Vino e astronomia, successo a Trivento per ‘Calice sotto le stelle’

Grande successo per la prima edizione di “Calici sotto le stelle”, la manifestazione enogastronomica organizzata dalla Associazione Centro Storico Trivento Aps sabato 22 giugno.

La bellissima serata estiva, il cielo stellato, la luna piena, il fascino del luogo, il Belvedere del Piano – che è un incantevole scenario per qualunque tipo di manifestazione – hanno restituito un’esperienza unica agli oltre 100 partecipanti all’evento.

Il sommelier Pasquale Scarano ha presentato i vini rossi di 4 cantine molisane (Cianfagna, Di Majo Norante, Giagnacovo, Valerio), mentre l’astrofilo Claudio Amicone spiegava i segreti della volta celeste; i visitatori potevano osservare i crateri della luna grazie al telescopio messo a disposizione dal socio Roberto Mastroiacovo. L’improvvisa scomparsa della madre ha impedito all’astrofilo Carmine Cinalli di partecipare all’evento, ma di comune accordo si è deciso di tenerlo ugualmente, quasi un modo di glorificare la madre del professore, la quale amava le stelle.

calici sotto stelle trivento

Grazie alla disponibilità della Curia di Trivento, e degli accompagnatori Simona e Arianna Mastroiaocovo e Nicola Serricchio, i visitatori hanno potuto partecipare ad una visita guidata gratuita a Cattedrale e Cripta, e Museo Diocesano. Per la prima volta, nella storia millenaria di Trivento, si è svolta una visita guidata in spagnolo, a beneficio delle numerosa comunità argentina presente da mesi a Trivento.

Più informazioni
commenta