Speciale elezioni amministrative

Nico Balice nuovo sindaco di Termoli: vittoria schiacciante del centrodestra

Il 54enne avvocato, già assessore all'Urbanistica, straccia tutti gli avversari e conquista la fascia tricolore, rispettando tutti i pronostici della vigilia. Debacle delle opposizione, centrodestra dominante nella seconda città del Molise

Primomonumero.it seguirà la maratona dello spoglio nei Comuni di Campobasso, Termoli e Campomarino minuto per minuto, con aggiornamenti dai seggi e una rilevazione dei dati no-stop affidata a Planetcall di Campobasso, il call center specializzato in operazioni e catalogazione di dati. Planetcall è un’azienda molisana specializzata nei servizi di marketing diretto. I dati che i lettori stanno guardando sulla homepage di Primonumero.it si riferiscono a una rilevazione in tempo reale di Planet Call, ma si tratta di dati non supportati dal numero complessivo, e di conseguenza le percentuali possono trarre in errore. In ogni caso man mano che il call center raccoglie attraverso seggi e rappresentanti di lista le cifre relative ai candidati a sindaco la percentuale viene corretta e può ovviamente subire variazioni anche rilevanti.

 

BALICE VINCE NETTAMENTE, CENTRODESTRA CONFERMA GUIDA DELLA CITTA’

Nico Balice è il nuovo sindaco di Termoli. In attesa dell’ufficialità dello spoglio, ormai è chiaro che il 54enne avvocato è il nuovo primo cittadino termolese. Ancora da stabilire il risultato definitivo ma Balice è ampiamente oltre il 60% dei voti, con distacchi abissali rispetto a tutti gli avversari. Il centrodestra conferma quindi la guida della seconda città molisana dopo l’ultimo lustro a conduzione Roberti-Ferrazzano.

 

ATTESO NUOVO SINDACO NICO BALICE IN SEDE
La stampa al gran completo in attesa dell’arrivo del candidato Nico Balice, di fatto sindaco di Termoli, davanti la sede elettorale di Corso Umberto.

 

ANDREA MONTESANTO: “SCONFITTA COSI’ NON ME L’ASPETTAVO”
Anche il candidato della lista di costruire democrazia Andrea Montesanto ha raggiunto la sua sede elettorale in Corso Umberto a Termoli e ha affrontato un risultato che al momento, quando lo spoglio è a meno del 50%, ma con un risultato già molto chiaro, non lo premia. “Una sconfitta pesante – dichiara Montesanto – che non mi aspettavo, certo sapevo che avrei perso ma immaginavo che potessero emergere altri risultati per le liste dell’area civica e del centro-sinistra. continuerò In ogni caso, anche qualora non dovessi entrare in consiglio comunale, il mio impegno nel sociale per questa città.

MILETI: “SODDISFATTO, CORRO PER IL SECONDO POSTO”

L’avvocato Joe Mileti sta seguendo lo spoglio nella sua sede di Corso Umberto, con alcuni tra i candidati che lo hanno sostenuto in prima linea nella campagna elettorale e alcuni rappresentanti di lista che nel frattempo portano i dati acquisiti nei seggi. “sono soddisfatto di come sta andando il voto – ha raccontato – e adesso si corre per il secondo posto”. in questa intervista le sue dichiarazioni a caldo, mentre lo spoglio è a circa il 40% e vede l’elezione, sebbene non matematica, di Nico Balice. Sindaco di Termoli con una larghissima maggioranza.

ANTONELLO BARONE SU PROBABILE VITTORIA BALICE: “PREMIATA CONTINUITÀ”

 

BALICE RESTA CAUTO, MA C’è ENTUSIASMO PER UNA VITTORIA CHE SI PROFILA NETTA

Sta seguendo lo spoglio in compagnia di amici in uno stabilimento balneare e – dice – “rimango cauto fino alla fine, ma sono pronto ed emozionato perchè amo la mia città. Sono pRonto a servirla h24”. È ancora presto per cantare vittoria ma i primi dati – quando siamo al 40% circa delle schede scrutinate e il vantaggio del candidato del centrodestra supera abbondantemente il 60% – sembrano inequivocabili.

 

NICO BALICE VERSO VITTORIA NETTA AL PRIMO TURNO 

Nico Balice verso una vttoria nettissima al primo turno. Al 30% dello spoglio, secondo i dati ancora ufficiosi che arrivano dai seggi e che PlanetCall sta raccogliendo attraverso i rappresentanti di lista, il centrodestra a Termoli conquista percentuali altissime, superiori al 60%. Nico Balice si avvicina al traguardo della fascia tricolore al primo turno.

 

COMUNALI TERMOLI, LE PRIME IMPRESSIONI DI ANTONELLO BARONE

 

TERMOLI, FORZE DELL’ORDINE AL SEGGIO 1. CONTESTATO CONTEGGIO

Alla sezione n. 1, alla Principe di Piemonte, è stata contestata la modalità di conteggio delle schede da scrutinare tanto che sono state chiamate a intervenire le Forze dell’Ordine. Qui sono state aperte tutte le schede azzurre delle Comunali e sono state divise in base al candidato sindaco. Una modalità, appunto, non rituale e contestata.

 

TERMOLI, CHIUSO SPOGLIO SEZIONE OSPEDALIERA: VINCE BALICE

leggi anche
Primi dati
Termoli, chiuso spoglio nella sezione ospedaliera: 13 voti a Balice, Mileti 2 e Vigilante 1

 

TERMOLI, ALLE EUROPEE PRIMO PARTITO È FRATELLI D’ITALIA, FLOP DI FORZA ITALIA

Nel Comune di Termoli, i risultati delle elezioni europee hanno mostrato una netta prevalenza per Fratelli d’Italia, che ha ottenuto 4.683 voti (28,76%). Il Partito Democratico ha seguito con 2.937 voti (18,04%), mentre il Movimento 5 Stelle ha raccolto 2.832 voti (17,39%). La Lega Salvini Premier si è attestata a 1.948 voti (11,96%), superata da Forza Italia – Noi Moderati – PPE con 1.518 voti (9,32%). Pace Terra Dignità ha ottenuto 677 voti (4,16%), seguita da Alleanza Verdi e Sinistra con 662 voti (4,07%).Gli Stati Uniti d’Europa hanno ricevuto 355 voti (2,18%), mentre Azione – Siamo Europei si è fermata a 241 voti (1,48%). Il Partito Animalista – Italexit per l’Italia ha ottenuto 171 voti (1,05%), Libertà 167 voti (1,03%) e Alternativa Popolare 91 voti (0,56%).In totale, le liste hanno raccolto 16.282 voti.

In totale, le liste hanno raccolto 16.282 voti. Gli elettori che hanno votato per le europee a Termoli sono stati 18.384. Le schede nulle sono state il 5,35% e quelle bianche sono state 1.097, che sommate arrivano all’11,32% del totale.

 

CAMPOBASSO, AFFLUENZA IN CALO RISPETTO A 5 ANNI FA

L’affluenza alle urne per le elezioni comunali di Campobasso si è attestata al 65,27%, in calo rispetto al 68,34% registrato cinque anni fa. La tornata elettorale, che coinvolge 48.000 abitanti, vede tre candidati fronteggiarsi per la carica di sindaco: Pino Ruta, Marialuisa Forte e Aldo De Benedittis.  Secondo gli  exit poll diffusi ieri sera, il candidato del centrodestra, Aldo De Benedittis, è in vantaggio a Campobasso con una proiezione tra il 49% e il 53%. La candidata del centrosinistra, Marialuisa Forte, si attesta tra il 31% e il 35%, mentre Pino Ruta è in terza posizione con il 14%-18%. Questi dati, se confermati dai risultati ufficiali, potrebbero garantire a De Benedittis la vittoria al primo turno, superando la soglia del 50% più uno.

CAMPOMARINO, FDI 1° PARTITO MA A SORPRESA IL 2° è IL M5S CHE FA MEGLIO DEL PD

leggi anche
Europee
Campomarino, a sorpresa dopo FdI il partito più votato è il M5S
Più informazioni