21-22-23 giugno

Termoli Comics and Games: nel fine settimana la fiera dedicata a fumetti e a videogiochi trasformerà la città

Da venerdì a domenica a Termoli la seconda edizione completamente gratuita del Termoli Comics and Games organizzata da Quei due sul server: stand, un'area dedicata a Dragon Ball, mostre, una palestra all'aperto con esposizione di auto e moto d'epoca e ospiti ogni giorno

Manca ormai poco, l’attesa è quasi finita, i cosplayers scalpitano, hanno preparato i costumi, prenotato alberghi, b&b e treni e aspettano solo che arrivi venerdì 21 giugno quando alle 17 si aprirà ufficialmente la seconda edizione del Termoli Comics and Games dedicata quest’anno agli anni ’80.  Una scommessa vinta lo scorso anno che si prepara ad avere lo stesso successo, e anche di più, da venerdì 21 a domenica 23 giugno.

L’evento, completamente gratuito – ed è bene ricordarlo, visto che non è un aspetto da poco e nemmeno tanto usuale – per appassionati, curiosi, cittadini e amanti di fumetti, anime e manga, arriva alla seconda edizione grazie all’impegno di Nicola Palmieri e Mario Palladino di Quei due sul Server, insieme ad uno straordinario team capeggiato da Simona Palmieri, Nicola D’eramo ed Ernesto Marcovicchio. Si prepara ad essere un appuntamento di richiamo per la città, per la Regione e anche per la costa, rappresentando uno degli eventi dedicati al settore più importante dell’Adiatico.

Il prossimo fine settimana Termoli si trasformerà e diventerà una grande città del divertimento, colorandosi, animandosi, un po’ come un mondo pieno di personaggi immaginari che richiameranno giovani, bambini, famiglie e adulti curiosi.  Lo scorso anno era arrivato in città come una novità era stato una scommessa vinta, grazie ai 50mila presenti arrivati da tutta Italia e anche dall’estero. Nel corso degli ultimi mesi gli organizzatori hanno raccontato e annunciato il grande appuntamento anche con uno spot girato in città per far sapere a tutti il grande evento.

Un’attrazione speciale di quest’anno sarà l’arena dedicata a Dragon Ball, un tributo al compianto Akira Toriyama, che si aggiunge al ricco programma dell’evento.

Il cuore dell’evento è il castello di Termoli, dove i visitatori potranno ammirare mostre dedicate a Jacovitti e una rassegna unica di giocattoli degli anni ‘80. Il pittoresco borgo antico ospiterà circa 40 stand vari, mentre Piazza Sant’Antonio si trasformerà nell’affascinante Artist Alley. Il porto sarà teatro di una mostra di auto e moto, oltre a una palestra all’aperto gestita dalla Gym Tonic di Termoli.

L’evento è arricchito dalla collaborazione con l’associazione “Larinella” e il carnevale storico di Larino, che porteranno decorazioni a tema anni ’80 e carri allegorici, vestendo la città a festa.

Gli ospiti includono influencer di fama come Ale e Piè, Yotobi, Sabaku, Ciccio Gamer, Fraws, Rita J Queen, Lara Arlotta, Sedia a due gambe, Dlarz, 20 facce, Poggo doggo, e Jematria, Brixlab. A questi si aggiungono artisti e fumettisti del calibro di Victor Quadrelli, Andrea Geminiano, Carmine Di Giandomenico, Chiara Colagrande, Simone Grifone, Fabrizio Di Nicola Pluc, Paolo Altibrandi, Michele D’Aloisio, Sandro Urbano, Antonio Silvestri, Davide Genchi, e Marco Taddei, con molti altri che si avvicenderanno nei tre giorni del festival.

Ogni sera, il festival si concluderà con esibizioni live di diverse band, tra cui i Cartoni Animali, i Gem Boy e Ruggero dei Timidi, assicurando intrattenimento continuo per tutte le età.

Con il sostegno degli imprenditori locali e di numerosi sponsor, l’evento mantiene l’ingresso gratuito. Un adesivo speciale “APPROVATO DAL TGC”, indicherà le attività che hanno sostenuto la fiera, facilitando ai visitatori il riconoscimento e il supporto.

“Un plauso va sottolineato – aggiungono gli organizzatori – va dato anche al Comune di Termoli e all’assessorato alla cultura e turismo per l’impegno ed il supporto alla manifestazione. Termoli Comics and Games by Qdss rappresenta non solo un appuntamento imperdibile per gli appassionati di comics e giochi, ma anche un’importante occasione di aggregazione culturale e sociale, che riflette l’impegno e la passione dei suoi ideatori QDSS e di tutta la comunità di Termoli”.

 

Più informazioni
leggi anche
21-23 giugno
Cosplayers anni ’80, è qui la festa. Termoli si prepara ai tre giorni di Comics&Games, B&b al completo