Seconda edizione

Termoli Comics, ecco lo spot “Catartico, rattrappante, rivoltoso”, parola degli organizzatori registi

Girato nella città che ospiterà l'evento tra qualche settimana, è un po' vero, un po' fantastico. É anche divertente, simpatico, ironico e perfetto per invitare tutti all’appuntamento di giugno

È un po’ reale, un po’ fantastico, un po’ surreale e un po’ veritiero. Ma è uno spot che farà il giro d’Italia, e chissà, forse arriverà anche oltre visto che la passione per il Comics non ha confini di spazio, tempo ed età.

Con un copione preciso e puntuale di battute, movimenti, location, tempi e sfumature i protagonisti attori non professionisti si sono cimentati per girare lo spot di lancio della seconda edizione del Termoli Comics – in scena il 21, 22 e 23 giugno – in una giornata di maggio, nascosti tra la gente che ha notato in giro per la città il gruppo di attori e cameramen tra centro, passeggiata e piazza Sant’Antonio.

E a detta loro, degli organizzatori registi e autori dello spot, é “catartico, rattrappante, rivoltoso”. Che significa? Sempre a loro la spiegazione: “Catartico rappresenta un momento di liberazione e purificazione emotiva, dove lo spettatore sente un sollievo o una rinascita vedendo il cambiamento dal pane ammuffito a quello fresco; rattrappante evoca una sensazione di ristrettezza e disagio, sottolineando la condizione opprimente e stagnante rappresentata dal pane ammuffito e dalla cucina trascurata; rivoltoso invece indica una ribellione contro la stasi e la decadenza, mostrando un atto di sfida e cambiamento, simboleggiato dal gettare via il pane ammuffito e scegliere quello fresco. Queste parole descrivono le emozioni e le sensazioni evocate nello spettatore attraverso le immagini e il messaggio dello spot”.

Ma forse per capire, bisogna solo guardare. Che poi sarà anche così, ma pure divertente, simpatico e leggero, perfetto per invitare tutti a Termoli.


leggi anche
A giugno
Una palestra al porto, Dragon ball sotto al castello e i carri di Larino: gli organizzatori raccontano il Termoli Comics


 

Più informazioni