Basso molise

Grandinata violenta sul Fortore: raccolti distrutti, auto perforate. Danni anche alle aziende

Violenti temporali e grandinate hanno colpito l'area del Fortore, costringendo gli automobilisti a fermarsi per cercare riparo. Chicchi di ghiaccio grandi come palline da tennis colpiscono Larino causando danni ai raccolti, rami spezzati e buchi alla carrozzeria delle vetture. Allagata un'azienda delle Piane di Larino.

Le condizioni meteo hanno registrato un ulteriore peggioramento, nonostante le previsioni avessero annunciato un progressivo ritorno alla normalità stagionale per la giornata di oggi. Invece, dopo i temporali di ieri, ancora pioggia battente e furiosa si è abbattuta sulla costa e nell’entroterra, colpendo in particolare l’area del Fortore.

Violenti temporali e grandinate con chicchi grandi come palline da tennis hanno colpito l’area del Fortore molisano, intorno alle ore 14, causando dieci minuti di inferno, come raccontano i residenti. Una violenta grandinata si è abbattuta nella zona delle Piane di Larino e in parte sulla Bifernina, costringendo gli automobilisti in transito a cercare ripari di fortuna sotto i distributori di benzina e le pensiline. Anche i mezzi pesanti si sono fermati per evitare i pericoli innescati dai chicchi di ghiaccio, che hanno compromesso la sicurezza stradale.

Grandine

I residenti segnalano già i primi importanti danni alle coltivazioni agricole come conseguenza dei chicchi di ghiaccio che hanno raggiunto delle dimensioni ragguardevoli. Inoltre, molti cittadini di Larino centro segnalano danni alle carrozzerie delle auto, con numerosi veicoli che presentano ammaccature e vetri rotti.

Danni alla catena di produzione sono stati registrati anche in un’azienda delle Piane di Larino, dove la grandine è penetrata all’interno, allagando l’impianto produttivo e i macchinari.

Più informazioni
commenta