Termoli

Spazzamento a piedi e mini isole ecologiche, Pd a Balice: “Bene, ma il personale non è sufficiente”

Siamo compiaciuti che il neo sindaco Nico Balice si sia subito messo al lavoro e abbia annunciato (a Primonumero nei giorni scorsi, ndr) tra le sue priorità quella di rendere la città più accogliente e pulita. In che modo? Sia con il ripristino della spazzamento a piedi nel borgo antico e nel centro cittadino fino alla ferrovia, ma anche con l’installazione di mini isole ecologiche all’interno del borgo.

Ma una domanda sorge spontanea: il personale attualmente in forza alla Rieco Sud, tenuto conto anche dell’età anagrafica media, è in grado di coprire anche il nuovo servizio di spazzamento a piedi?

Noi riteniamo che il numero dei lavoratori impiegati attualmente dalla Rieco Sud sia carente rispetto alle esigenze e alle necessità di una città di oltre 30.000 abitanti, che durante la stagione estiva, ormai iniziata, si triplica, con una mole di lavoro sicuramente superiore rispetto ai periodi ordinari.

Il risultato, che è sotto gli occhi di tutti e che i cittadini lamentano ogni giorno, nonostante il notevole sforzo del personale, è che la città è sporca sia in centro che nelle zone periferiche ed il servizio di raccolta dei rifiuti appare inadeguato e inefficiente.

leggi anche
Bidoni rifiuti via tamerici
Termoli
Bidone stracolmo (e spaccato) in via delle Tamerici: “Da 3 settimane non ritirano i rifiuti. Rieco non risponde e un assessore non c’è”

 

Come pensa l’amministrazione di far fronte a tali problematiche, che in parte sono sicuramente da addebitare alla carenza di personale?

Si è confrontata con l’azienda per capire se intende assumere nuovo personale e stabilizzare i lavoratori assunti con l’agenzia interinale, visto che i lavoratori ad oggi impiegati sono in un numero esiguo rispetto alla mole di lavoro.

Attendiamo fiduciosi un riscontro alle nostre domande.

I consiglieri comunali PD Manuela Vigilante e Oscar Scurti

Più informazioni
leggi anche
nico balice
Termoli
Il sindaco Nico Balice all’opera su decoro urbano. In arrivo mini-isole ecologiche nel borgo antico
commenta