29 giugno

Ricercatori contro il cancro: al Festival del Sarà arrivano Servillo e Della Fazia, coppia nella vita e in laboratorio

Una serata speciale - quella del 29 giugno, anteprima della tre giorni di luglio in piazza Duomo - che unisce la divulgazione scientifica, la sensibilizzazione informativa e la testimonianza giornalistica sul tema delle microplastiche. Ospiti speciali i dottori Giuseppe Servillo e Maria Agnese Della Fazia. Inoltre, a conclusione, ci sarà una performance artistica

Alla Preview del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro in programma sabato 29 giugno alle ore 21 presso la Scalinata del Folklore, dopo la fine della partita dell’Italia, saliranno sul palco insieme alla giornalista de La7 Roberta Benvenuto e al referente regionale di Plastic Free Giuseppe Fabbiano, due esponenti di quella “meglio gioventù” che Termoli nel tempo ha sempre saputo esprimere. Due ragazzi che dal piccolo borgo marinaro molisano, con abnegazione, studio e passione, sono diventati punto di riferimento a livello internazionale nello studio contro il cancro. I due studiosi, che non hanno mai interrotto il legame con la loro città natale, sono oggi impegnati all’Università degli Studi di Perugia in ricerche sperimentali per sconfiggere il “male del secolo” e soprattutto per comprendere come nell’era della plastica proprio le microplastiche possano entrare nel corpo umano e produrre effetti negativi alla salute dell’uomo.

festival sarà anteprima
Festival sarà anteprima
Festival sarà anteprima
Festival sarà anteprima
Festival sarà anteprima
Festival sarà anteprima

 

Per Antonello Barone sarà una serata speciale con Plastic Free per sensibilizzare sul pericolo della cattiva gestione dei rifiuti plastici. “Sabato presenteremo la nona edizione del Festival del Sarà in programma come ogni estate a luglio in Piazza Duomo. Abbiamo deciso di offrire un momento di riflessione e di divulgazione su un tema che riteniamo importante. Il Festival è promosso dalla Camera di Commercio del Molise, dal Cosib e anche da Plastic Free. E proprio con il Presidente di Plastic Free, Luca De Gaetano, abbiamo immaginato di realizzare una serata speciale che potesse unire la divulgazione scientifica, la sensibilizzazione informativa e la testimonianza giornalistica sul tema delle microplastiche. Infine la serata sarà conclusa dalla performance artistica di Marta Anti, per offrire una lettura alternativa sul problema dell’inquinamento.

festival sarà anteprima

Il messaggio che vogliamo lanciare è che nella società odierna non si può vivere senza plastica, ma dobbiamo essere consapevoli del pericolo che una non corretta gestione dei rifiuti plastici può produrre all’ambiente e di conseguenza alla salute delle persone”.

Più informazioni
leggi anche
festival sarà preview
29 giugno/19-20-21 luglio
IX Festival del Sarà in arrivo, anteprima su tema microplastiche e performance live ‘Macchina liquida’
commenta