Petacciato

Nella chiesa restaurata di San Rocco in esposizione la reliquia del santo

Da domenica 16 giugno fino alla fine di giugno nella chiesa restaurata di san Rocco in Petacciato sarà esposta la reliquia di san Rocco.

Un evento importante per la comunità petacciatese dove il santo è venerato quale patrono sin dalla fondazione della parrocchia nel 1853.

La reliquia è stata concessa dal cardinal Vicario di Roma per interessamento del parroco don Mario Colavita.

Prima della riapertura della chiesa e della consacrazione dell’altare (nel marzo del 2024) il parroco  ha chiesto di poter avere una preziosa reliquia del santo di Montpellier. Ogni reliquia ha bisogno dell’autentica. È una sorta di documento che ne attesta l’attendibilità per il culto e la venerazione da parte dei fedeli. La reliquia donata è accompagnata dall’autentica in lingua latina firmata dal vescovo ausiliare di Roma.

 

Il testo dell’autentica tradotto in italiano dice:

Il Cardinale Angelo De Donatis,

Vicario Generale del Santo Padre,

Giudice ordinario della curia Romana e del suo territorio etc.

A tutti e ai singoli presenti che considerano la presente lettera, facciamo fede e attestiamo che noi, per la maggiore gloria di Dio e la venerazione dei suoi santi, abbiamo fatto la ricognizione di queste parti tratte dalle ossa di San Rocco confessore e le abbiamo poste con riverenza in questa teca metallica dorata di forma circolare, ben chiusa, raccolta con una cordicella di colore rosso e contrassegnata dal sigillo, le abbiamo collocate e inviate alla Parrocchia di San Rocco in Petacciato, Diocesi di Termoli-Larino, con la facoltà di conservarle e di esporle alla venerazione pubblica dei fedeli secondo le norme del diritto canonico.

A testimonianza di questo abbiamo dato ordine di spedire questa lettera che lo attesta con la firma nostra o di un Prelato provvisto di autorità Apostolica da noi delegato, e protetta dal nostro sigillo.

Dato in Roma, dal palazzo del Vicariato il giorno 27 Dicembre dell’anno del Signore 2023

La venerazione della reliquia di san Rocco da parte dei fedeli prepara la comunità alla festa patronale del 16 agosto.

Dal 2020 a Petacciato si è formata un’associazione culturale parrocchiale “Amici di San Rocco” che ha come scopo di promuovere il perfezionamento spirituale, culturale e sociale dei propri membri e di tutti coloro che si ritrovano nello spirito e nell’opera della figura di San Rocco.

San Rocco petacciato
Più informazioni
commenta