Comportamenti da seguire

Montenero (e non solo) alle prese con la crisi idrica. I consigli ai cittadini per risparmiare acqua

Dal riutilizzo, laddove possibile, dell'acqua piovana alla riduzione del tempo della doccia, passando per lavatrici, lavaggio auto e innaffiamento piante. I consigli che il Comune guidato da Simona Contucci dà ai propri concittadini naturalmente possono valere per tutti. La crisi idrica, d'altra parte, riguarda tutta la regione

La crisi idrica comporterà disagi per tutti, cittadini e attività (non solo agricole). Molise Acque lo ha comunicato nelle scorse ore, ed è indispensabile che ognuno faccia la sua parte. Alcuni sindaci, come quello di Montenero di Bisaccia, da parte loro stanno già avvertendo i residenti.

Nascondere il problema – chiaramente – non è una soluzione. “Cari concittadini, facendo seguito alle recenti comunicazioni pervenute dalla Grim S.c.a.r.l. e dall’Asr Molise Acque, che gestiscono acquedotti e distribuzione, vi informiamo che si sta evidenziando una situazione di sensibile carenza idrica su tutto il territorio regionale. La diminuzione della portata delle sorgenti superficiali e profonde sta causando disagi significativi per tutti, compromettendo la disponibilità di acqua per le nostre attività quotidiane e per l’ambiente.

L’Azienda speciale regionale Molise Acque informa inoltre che si è registrato un aumento della richiesta idrica da parte dei comuni serviti, rispetto allo stesso periodo dell’anno 2023, costringendo gli impianti idraulici ed elettrici a lavorare al massimo delle loro potenzialità, aumentando sensibilmente i rischi di rottura degli stessi.

Per questa ragione i tecnici di Molise Acque, a partire dalla giornata di mercoledì 19 giugno (ieri, ndr), effettueranno opportune regolazioni al fine di limitare lo svuotamento dei serbatoi e delle condotte in gestione all’Azienda”.

Il Comune di Montenero assicura che “monitoreremo costantemente l’evoluzione di questa situazione, intervenendo in caso di necessità, o di svuotamento repentino dei serbatoi comunali, con chiusure notturne programmate che saranno prontamente comunicate all’utenza. Saranno inoltre tenuti sotto osservazione i consumi anomali e spropositati di acqua potabile, anche sulla base di eventuali segnalazioni che perverranno, intervenendo ove necessario.

Seguendo quindi le richieste pervenute e al fine di affrontare al meglio la crisi in atto minimizzando i disagi, è fondamentale che ognuno di noi adotti comportamenti virtuosi per il risparmio della risorsa idrica”

E allora ecco alcuni suggerimenti pratici, che naturalmente valgono per tutti:

Ridurre i consumi non essenziali: evitiamo di utilizzare l’acqua potabile per scopi non strettamente necessari, come il lavaggio frequente di automobili, il riempimento di piscine e l’irrigazione continua di giardini e prati, specie nelle ore più calde. Se possibile, utilizziamo acqua piovana o altre fonti alternative per queste attività.

Installare dispositivi a basso flusso: sostituiamo i vecchi rubinetti e soffioni della doccia con modelli a basso flusso, che riducono il consumo di acqua senza compromettere la qualità del servizio.

Utilizzare elettrodomestici a pieno carico: lavastoviglie e lavatrici consumano la stessa quantità di acqua indipendentemente dal carico. Assicuriamoci di utilizzarli solo a pieno carico per ottimizzare l’uso dell’acqua.

Ridurre i tempi di doccia: una doccia breve consuma molta meno acqua rispetto a un bagno in vasca. Proviamo quindi a limitare i tempi di permanenza in doccia.

Riutilizzare l’acqua quando possibile: ad esempio, l’acqua utilizzata per lavare frutta e verdura può essere raccolta e riutilizzata per annaffiare le piante.

Sfruttare le risorse naturali: quando possibile, raccogliamo e utilizziamo acqua piovana per l’irrigazione delle piante e per altre attività che non richiedono acqua potabile.

Rispettare le ordinanze locali: prestiamo attenzione a eventuali ordinanze o restrizioni locali sull’uso dell’acqua, rispettandole per contribuire al benessere collettivo.

 

“In questa situazione di emergenza, ogni piccolo gesto conta. Vi ringraziamo quindi per la collaborazione e l’impegno nel risparmio idrico, che è essenziale per garantire una gestione sostenibile dell’acqua. Confidiamo nel senso di responsabilità e soprattutto nello spirito di solidarietà comune di tutti”.

Più informazioni
leggi anche
siccità
Emergenza acqua
Il Molise è già in crisi idrica: sorgenti a secco e uso eccessivo (anche dalla Campania). “Indispensabili chiusure notturne”
commenta