Il bilancio di corpus domini

Misteri e non solo, a Campobasso pienone ovunque: decolla il turismo sportivo, trascinano i concerti

Il Corpus Domini targato 2024 consegna nuove chiavi di lettura per lo sviluppo del turismo in città. Confermati i turisti perlopiù dal Nord Italia, per partecipare al lungo weekend di festa e alla sfilata degli Ingegni ma la carta vincente quest'anno è stata quella del turismo sportivo e delle scelte musicali. La terza edizione del "Torneo di Corpus Domini – Under 17" ha portato in città atleti, staff e famiglie del Bari Calcio, Frosinone Calcio, le Rappresentative dei Comitati Regionali di Campania, Lombardia e Puglia. L'Hotel San Giorgio: "Lo sport è il nuovo volano di sviluppo"

Ha vinto la vastità delle offerte. Seppure il centro urbano non abbia registrato durante il weekend il solito pienone di gente in giro per stand, bancarelle e paninari, è vero che le migliaia di persone arrivate a Campobasso per partecipare al lungo fine settimana di festività in occasione del Corpus Domini hanno potuto scegliere tra diverse proposte. Tutte allettanti. E così è stato.

Le strutture ricettive hanno registrato il pienone di turisti e visitatori un po’ ovunque. Ma “va detto che quest’anno una carta vincente – ha spiegato Dorothy Albanese dell’Hotel San Giorgio di Campobasso – è stata rappresentata dal turismo sportivo”.

Avitabile
Avitabile

“Abbiamo registrato il pienone – confermano anche dal Centrum Palace – Molti turisti sono arrivati dal Nord Italia, in particolare Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna”.

Non soltanto Misteri e le tradizionali bancarelle: la terza edizione del “Torneo di Corpus Domini – under 17” che si è disputata al Molinari dal 29 di maggio, ha portato in città le squadre, gli staff tecnici e le famiglie del Bari e del Frosinone Calcio ma anche quelli delle Rappresentative dei Comitati Regionali di Campania, Lombardia e Puglia e “la percentuale di turismo sportivo in quest’ultimo periodo è stata altissima” ha specificato Dorothy Albanese.

Per il resto migliaia di persone hanno scelto i concerti. Pienone a Selvapiana anche domenica sera con i Subosonica dopo lo straordinario successo dei Boomdabash, ma non ha affatto sfigurato Enzo Avitabile che si è esibito in centro.

Entrambe le proposte musicali non hanno deluso le aspettative. Il cantante napoletano con i Bottari e i Black Tarantella ha fatto esplodere la piazza di Campobasso con i suoi ritmi e contaminazioni da tutto il mondo.

Lo stesso è accaduto a Selvapiana anche se con suoni totalmente diversi. Sono arrivati in migliaia per la ‘Bolla’ dei Subsonica, così si chiama il tour estivo appena partito della band torinese. Sul palco una esplosione di elettronica e di effetti speciali con in scaletta quasi tutte le canzoni del nuovo album.

 

commenta