Petacciato

Mettici la voce, ma non la faccia. Pronto il video di presentazione del progetto di lettura

Rendi libere le parole che ami affinché raggiungano chi le vuole ascoltare.
Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza.
Il tema istituzionale per l’edizione 2024 “Se leggi ti lib(e)ri” ha ispirato i volontari della biblioteca comunale di Petacciato ad immaginare come leggere ad alta voce potesse LIBERARE simbolicamente le parole dalla carta stampata.

Prende vita, così, il progetto “Mettici la voce ma non la faccia”, che ha invitato tutti a realizzare video amatoriali di brevi letture senza l’inquadratura del viso.

Evento libri Petacciato

Il Comune di Petacciato, condividendone pienamente il fine culturale e il valore sociale, ha sostenuto la realizzazione del progetto e del video conclusivo in cui è stato raccolto tutto il materiale pervenuto.

Ventitre sono i video amatoriali realizzati da lettori di ogni età, qualcuno arrivato anche da fuori regione.

Le scelte sono ricadute su autori più o meno famosi, da Baricco a De Andrè, da James a Gary, da Calabresi-Milite a Fratangelo, da Dumas a Garcia Marquez. I lettori più piccini hanno preferito filastrocche e storie di Gianni Rodari e Tony Wolf.

Le attività sono state coordinate dalla dottoressa Roberta Ramunno, in collaborazione con la professoressa G. Paola Lonzi (entrambe membri attivissime del locale Gruppo di Lettura “L’Acciughina”) e con Erika Centola, Volontario di Servizio Civile Universale presso il Comune di Petacciato.

Il video montato con le voci di lettori grandi e piccini, prima di essere reso LIBERO sui principali social network, sarà proiettato al pubblico venerdì alle 17.30 alla biblioteca comunale di Petacciato.

A seguire, il fumettista abruzzese Franco Sacchetti, ospite del Gdl “L’acciughina”, presenterà il Grafic Novel “Dove i rondoni vanno a dormire”, romanzo a fumetti che racconta l’estate della piccola Zoe, che dopo aver raccolto un rondone caduto dal suo nido, inizia un viaggio alla scoperta della storia naturale di questi straordinari uccelli.

Evento libri Petacciato
Più informazioni
commenta