Termoli

Magie digitali, grafica 3D e dispositivi interattivi per ipovedenti: il contributo dell’Artistico al Comics

Ci sarà anche quest’anno il contributo del Liceo Artistico ‘Jacovitti’ al Termoli Comics and Games. Due in particolare gli eventi che la scuola termolese deputata a formare gli artisti del domani porterà alla fiera dei fumetti (21-23 giugno). Entrambi saranno condotti da due ex studentesse.

Sabato 22 giugno Lucia Pinto si occuperà di Magie Digitali: il fascino della grafica 3D fra creatività e innovazione. “In questo intervento esploreremo il mondo affascinante della grafica 3D, dove la creatività si intreccia con l’innovazione tecnologica per dar vita a immagini e animazioni mozzafiato. Scopriremo come la grafica 3D trasformi idee astratte in realtà visive, influenzando settori come il cinema, i videogiochi, l’architettura e il design. Analizzeremo le tecniche all’avanguardia che stanno rivoluzionando questo campo e discuteremo delle infinite possibilità offerte da strumenti e software del settore. Un viaggio attraverso le ‘magie digitali’ che non solo stimolano la nostra immaginazione, ma che aprono nuove frontiere di possibilità”. Seguirà workshop di modellazione 3D.

Domenica 23 giugno invece ci sarà Michela Colorito. Che così presenta il focus: “Tutto è iniziato con una semplice frase: ‘Cercate di immaginare ciò che leggete’. Ho scoperto che non solo potevo visualizzare le parole, ma avevo anche la capacità di trasformarle in immagini e di condividerle con il mondo.

Le illustrazioni ci accompagnano fin dall’infanzia, guidandoci attraverso i sentieri dell’immaginazione e della conoscenza. Sono strumenti potenti che raccontano storie e suscitano emozioni in chi le osserva, ma cosa succede quando i confini tra finzione e realtà si sfumano?
Durante il nostro incontro, esploreremo uno dei ruoli più affascinanti dell’illustrazione: la capacità di tradurre in immagini gli eventi reali, di narrare storie che preservino la memoria di ciò che altrimenti potrebbe svanire nel tempo.
Vi invito a seguirmi in questo percorso per riscoprire insieme il valore intrinseco dell’illustrazione e della comunicazione visiva, perché ogni storia che scegliamo di raccontare è un passo verso la preservazione della nostra memoria collettiva e individuale. Seguirà workshop di disegno digitale.

artistico comics 24

Entrambi gli eventi si terranno al Cinema Sant’Antonio.

 

Ma non è tutto. Verrà presentato anche un dispositivo interattivo multimediale pensato per ipovedenti, un plastico 3D del borgo vecchio, e due delle sei sculture in resina che completeranno il parco dedicato a Benito Jacovitti di via Tevere (a San Pietro).

Più informazioni
commenta