Campobasso in serie c

Lupi nel girone B, senza squadre del Sud. C’è anche il Milan Futuro di Camarda

Per la prima volta tra i professionisti il Campobasso non affronta formazioni meridionali. Raggruppamento equilibrato e dalle lunghe trasferte. C'è la seconda squadra rossonera che schiera giovani giocatori già impiegati in Serie A

Tutto confermato: il Campobasso giocherà nel girone B della serie C. Il gioco degli equilibri e il criterio geografico, non del tutto rispettato, portano i lupi in un raggruppamento diverso dal solito: quello centrale, composto da queste squadre: Arezzo, Ascoli, Carpi, Entella, Gubbio, Legnago, Lucchese, Perugia, Pescara, Pianese, Pineto, Pontedera, Rimini, Sestri Levante, Spal, Ternana, Torres, Vis Pesaro. A questi club è stato aggiunto il Milan Futuro, una delle tre seconde squadre del calcio italiano (Juve Next Gen nel girone C, Atalanta Under 23 nel girone A). C’è dunque anche il Legnago del diesse Antonio Minadeo, che però si è appena trasferito al Lecco, girone A.

Il girone sulla carta sembra equilibrato, con il Pescara e le umbre Perugia e Ternana accreditate di un maggiore potenziale.

Curiosità. Per la prima volta il Campobasso gioca in serie C senza doversi confrontare contro le squadre del Sud.
Ci sono tre neo promosse (con i lupi, la Pianese e il Carpi, già battute nel primo girone della poule scudetto) e due retrocesse dalla serie B: Ternana (che vuole subito tornare tra i cadetti) e Ascoli.
Le trasferte più lontane, esclusa Sassari (che prevede il volo) sono Milano (750 km), Chiavari (674 km), Sestri Levante (666), Legnago (637). Media del girone 450 chilometri.

I lupi, con scudetto al petto, affronteranno i campioni d’Italia uscenti, vale a dire i liguri del Sestri Levante. Sarà un po’ come prenderne il testimone.

Questa la distribuzione geografica per regioni: 4 Toscana, 3 Emilia Romagna, 3 Umbria, 2 Abruzzo, 2 Marche, 2 Liguria, 1 Molise, 1 Sardegna, 1 Lombardia, 1 Veneto.
Il presidente Rizzetta si troverà di fronte la squadra di cui è stato comproprietario fino al mese scorso, cioè l’Ascoli.

Dei tre attaccanti più prolifici dell’ultimo campionato, Shpendi (20 reti), Morra (19 gol, in foto), Merola (17) forse non ne troveremo alcuno sul nostro cammino. Il primo è salito in B con il Cesena, gli altri due (di Rimini e Pescara) potrebbero raggiungere la serie B o il girone C della C, con il Benevento pronto a fare carte farse per averne uno.

Nel Milan Futuro (ripescata dopo il forfait dell’Ancona) gioca l’enfant prodige Francesco Camarda (foto), che non ha origini molisane, ma siciliane. Con lui anche i quotati Zeroli, Simic, Jimenez, Bartesaghi (già schierati in serie A), così come Chaka Traoré, 20enne attaccante che ha esordito quest’anno in Champions League e vanta 1 gol in serie A in 18 minuti giocati!
Nel campionato Primavera 4 lupi inseriti nel girone B, quello del Sud.

commenta