Altre news

Gemellaggi eTwinning, l’Istituto omnicomprensivo di Santa Croce consolida la rete europea

Anche quest’anno l’Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano ha partecipato a diversi progetti eTwinning.

Nel corso dell’anno scolastico 2023/24 le classi del biennio del Liceo Scientifico di S.Croce di Magliano e la terza media di Rotello hanno aderito, nell’ambito della piattaforma eTwinning (community che promuove gemellaggi elettronici tra scuola di diverse nazioni europee,) al progetto dal titolo “A Journey of discovery: culture and identity” e le classi prime medie di Santa Croce al progetto dal titolo “Cultural awareness”, continuando le esperienze positive degli anni passati.

Progetto scuola santa croce

Le referenti del progetto per il liceo e la secondaria di primo grado di Rotello sono state le professoresse Maria Elena Andreozzi  e Marilina Colabella, supportate dal professore di Latino, Francesco Santoro, la professoressa di informatica Ida Petruccelli, il gruppo Inclusione (Vincenzo Lecce, Lina Di Iorio, Maria Di Cicco, Antonella Ricciardella, Fabrizio Occhionero, Carmine Piano, Valerio Palladino, Antonella Plazzi, Marika Mentana) e la professoressa di arte Giuseppina Ferrante. Per la secondaria di primo grado di Santa Croce la referente del progetto è stata la professoressa Lucia Di Stefano, aiutata dalla docente per l’Inclusione Francesca Colagiovanni.

Progetto scuola santa croce

L’obiettivo principale di entrambi i progetti è stato quello di approfondire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale delle nazioni coinvolte con l’ausilio non solo di strumenti tecnologici ma anche tradizionali, stimolando così la creatività degli alunni.

Progetto scuola santa croce

Tutte le attività sono state condivise dagli studenti sulla piattaforma TwinSpace dedicata. Gli studenti hanno acquisito molteplici competenze linguistiche relazionandosi e producendo solo in lingua inglese; è migliorata anche la loro capacità di lavorare in squadra, confrontandosi e decidendo insieme il lavoro da svolgere, infine hanno approfondito e migliorato anche l’uso delle TIC.

I lavori completi possono essere visionati sul sito www.omnisantacrocedim.edu.it nella sezione eTwinning.

I ringraziamenti vanno al dirigente scolastico, professoressa Giovanna Fantetti, che ancora una volta ha creduto nel progetto e ha incoraggiato i docenti e gli studenti in questo emozionante percorso.

Più informazioni
commenta