Due giorni di eventi

Festività di Sant’Antonio a Pietracatella tra tradizione e concerto di Marco Morandi

Festività di Sant'Antonio da Padova a Pietracatella. 12 giugno: fiaccolata a cavallo con la partecipazione delle Ndocce di Agnone. 13 giugno: processione tradizione, in serata Marco Morandi, figlio di Gianni.

Tradizionale processione con i ‘monchelli’, fiaccolata a cavallo e benedizione mezzi agricoli. I festeggiamenti in onore di sant’Antonio da Padova a Pietracatella si articolano in due giorni: 12 e 13 di giugno.

La sera del 12 giugno avrà luogo, per le strade del paese, dalle ore 21 con la fiaccolata a cavallo che si conclude nella Piazza di Santa Maria dove i cavalieri accendono il ‘fuoco di Sant’Antonio’ (un falò detto ‘u lavt’), a cui segue la benedizione del parroco. Quest’anno in tema di riti del fuoco saranno presenti anche le ‘Ndocce di Agnone, in avvio di un processo di scambio e collaborazione tra le tradizioni locali.

sant antonio pietracatella

Il giorno della festa, il 13 giugno, prima Messa alle ore 8.30, a seguire alle ore 10.30 la Santa Messa solenne, presiedute dal parroco Don Stefano Fracassi, alla presenza delle autorità locali.

Alle ore 11.30 la tradizionale processione, seguita da tanti bambini vestiti da ‘monachelli’ in onore del Santo, dove vengono benedetti i mezzi agricoli prima della stagione del raccolto estivo, accompagnata dai carrettini trainati da pecorelle che portano i bambini. Alla fine della processione vi sarà la distribuzione del ‘pane di S. Antonio’.

sant antonio pietracatella

Nella serata del 13 giugno, in piazza S. Maria, concerto di Marco Morandi, figlio di Gianni, a partire dalle ore 21. Saranno presenti stand gastronomici di prodotti tipici.

Più informazioni
commenta