Campobasso

Europee, la Circoscrizione Sud appesa alla sezione 9: scrutinio-telenovela

Tra commissariamenti e ritardi, lo spoglio delle europee e delle amministrative a Campobasso sta diventando una barzelletta

A smentire la noia e la prevedibilità delle operazioni di scrutinio ci pensa Campobasso. Lo spoglio delle elezioni europee e amministrative nel capoluogo del Molise sta assumendo i contorni di una vera e propria telenovela. Tutta colpa della sezione 9, che sta tenendo bloccato l’esito elettorale della Circoscrizione Italia Meridionale.

La piattaforma Eligendo ha riportato che gli atti relativi alla sezione 9 del comune di Campobasso sono stati inviati all’ufficio elettorale provinciale per il completamento delle operazioni. La circoscrizione 4 Italia meridionale attende ancora il completamento dello scrutinio, con una sezione mancante per raggiungere le 14.992 sezioni totali.

Non è quindi solo Roma a dover fare i conti con i ritardi, paradossali nell’era del digitale e della Intelligenza Artificiale. Anche Campobasso fornisce materia prima per imprevisti e colpi di scena che a 24 ore dallo spoglio delle schede arancioni sono ancora fitti di ‘suspence’.

La sezione numero 9, allestita nella scuola Petrone, è stata commissariata. Prima ha avuto problemi con lo spoglio delle europee e poi ha registrato ulteriori complicazioni con lo scrutinio delle amministrative. La sezione di via Alfieri ha avuto una bella dose di guai, finendo con urne e registri portati in Prefettura per un controllo.

L’ufficio elettorale provinciale sta cercando di rimettere ordine nel caos e completare le operazioni di scrutinio. Solo allora il dato delle Europee sarà definitivo e i seggi potranno essere assegnati. Per le Amministrative di Campobasso, invece, la sezione 9 non è l’unico problema. Ma questa è un’altra storia, anzi, un’altra telenovela.

Più informazioni
commenta