21-23 giugno

Cosplayers anni ’80, è qui la festa. Termoli si prepara ai tre giorni di Comics&Games, B&b al completo

Da venerdì a domenica a Termoli la 2° edizione completamente gratuita del festival del fumetto organizzata da Quei due sul server: stand, un'area dedicata a Dragon Ball, mostre, una palestra all'aperto con esposizione di auto e moto d'epoca e ospiti ogni giorno. Il centro cittadino è in fermento per i preparativi e gli allestimenti. La città si prepara ad accogliere migliaia di giovani turisti appassionati di cultura pop. Il cuore dell'evento sarà l'area attorno al Castello di Termoli, con mostre, esposizioni e una suggestiva fila di gazebo bianchi lungo il muraglione.

L’attesa è finita: i cosplayers sono pronti e la città di Termoli si prepara ad accogliere una marea di turisti, soprattutto giovani. La cittadina è già ‘piena’ di ragazzi – arrivati da diverse regioni italiane, alcuni perfino in bicicletta. La seconda edizione del Termoli Comics and Games, dedicata quest’anno agli anni ’80, si aprirà ufficialmente domani, venerdì 21 giugno alle 17. Ma il clima è già un mood festoso, che anticipa in un giovedì particolarmente caldo il fine settimana ‘bollente’ della cittadina molisana, con strutture ricettive e B&B al completo. Il Termoli Comics infatti non solo celebra il mondo dei fumetti, anime e manga, ma mette anche in luce il potenziale turistico della cittadina molisana.

Comics games turisti preparativi

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la presenza di 50mila appassionati e curiosi provenienti da tutta Italia e dall’estero, Termoli si prepara a un afflusso ancora maggiore di visitatori. Sono fioccate le prenotazioni, confermano i titolari di strutture ricettive e appartamenti in affitto su Air B&B. Giovani turisti sono pronti a vivere un weekend all’insegna del divertimento e della cultura pop.

Fumetti, anime, manga, giochi, stand ed eventi: il Termoli Comics and Games “rappresenta uno degli eventi più importanti dell’Adriatico nel settore”, garantiscono gli organizzatori. Nicola Palmieri e Mario Palladino, noti come Quei due sul Server, insieme al team capeggiato da Simona Palmieri, Nicola D’eramo ed Ernesto Marcovicchio, hanno lavorato instancabilmente per garantire il successo della manifestazione. Quest’anno, l’evento è stato promosso con uno spot girato in città, attirando ulteriormente l’attenzione nazionale. Termoli si trasformerà in una grande città del divertimento, animandosi con personaggi immaginari che attireranno giovani, bambini, famiglie e adulti curiosi.

leggi anche
Seconda edizione
Termoli Comics, ecco lo spot “Catartico, rattrappante, rivoltoso”, parola degli organizzatori registi

In città, e in particolare al centro e al borgo antico, i preparativi fervono. Lo stand al coperto in Piazza Sant’Antonio, dove ci sarà l’Artist Alley, è pronto, e si stanno allestendo gli spazi per le esposizioni al borgo. Il cuore pulsante dell’evento sarà l’area attorno al Castello di Termoli, dove i visitatori potranno ammirare mostre dedicate a Jacovitti e una rassegna unica di giocattoli degli anni ‘80. Il pittoresco borgo antico ospiterà decine di stand, creando un percorso suggestivo per i visitatori, con il ‘serpente’ di gazebo bianchi che si snoda lungo tutto il muraglione.

Comics games turisti preparativi

L’edizione di quest’anno rende omaggio agli anni ’80, un decennio che ha visto la nascita e l’ascesa di molti fumetti iconici. Qualche esempio? “Watchmen” di Alan Moore e Dave Gibbons, che ha rivoluzionato il genere supereroistico con temi complessi e un tono più oscuro, oppure “The Dark Knight Returns” di Frank Miller che ha reinventato Batman come un eroe più tormentato. E ancora: “Teenage Mutant Ninja Turtles”, creato da Kevin Eastman e Peter Laird, diventato un fenomeno globale, e “Akira” di Katsuhiro Otomo ha segnato il genere cyberpunk giapponese con una storia ambientata in una Tokyo post-apocalittica.

Il festival offrirà una vasta gamma di attrazioni, tra cui un’arena dedicata a Dragon Ball, in tributo al compianto Akira Toriyama.

L’evento è arricchito dalla collaborazione con l’associazione “Larinella” e il carnevale storico di Larino, che porteranno decorazioni a tema anni ’80 e carri allegorici.

leggi anche
Termoli Comics & Games - I migliori scatti del Circolo Buona Luce
21-22-23 giugno
Termoli Comics and Games: nel fine settimana la fiera dedicata a fumetti e a videogiochi trasformerà la città

E come nel 2023, eventi e concerti si terranno sul palco di piazza Vittorio Veneto. Di seguito il programma degli ospiti.

Comics games programma
Comics games programma
Comics games programma
Comics games programma
Comics games programma
Comics games programma
Più informazioni
leggi anche
Termoli Comics & Games - I migliori scatti del Circolo Buona Luce
21-22-23 giugno
Termoli Comics and Games: nel fine settimana la fiera dedicata a fumetti e a videogiochi trasformerà la città
Plastic Free Termoli Comics and Games
22 giugno
Termoli Comics and Games, sabato la passeggiata ecologica con Plastic Free
Termoli Comics & Games - I migliori scatti del Circolo Buona Luce
A giugno
Una palestra al porto, Dragon ball sotto al castello e i carri di Larino: gli organizzatori raccontano il Termoli Comics
commenta